lunedì 13 aprile 2009
Ci sarà anche un gruppo di atleti ingauni in gara il primo maggio alla Marina dei Aregai, nella Coppa Hanse, che sarà anche valida quale Campionato di Primavera. La Coppa Hanse (gara divenuta ormai una classica) aprirà la stagione agonistica alla Marina di Aregai, dove sono annunciate decine di imbarcazioni delle classi Altura e MiniAltura.
"La Coppa Hanse - dicono gli organizzatori- che si svolgerà nell'ambito del Campionato di Primavera, è una regata che, secondo tradizione, consente alle imbarcazioni di dichiarare in partenza se vogliono gareggiare in classe Libera, facendo uso dello spi, o in classe Crociera, dove è invece consentito solo l'uso di randa e gennaker. Poi ci saranno anche gli Hanse, a cui è dedicato, come sempre, un campionato a parte".
La gara di apertura ad Aregai del calendario 2009 è in programma l'1 ed il 2 maggio. E' prevista la presenza dell'imbarcazione vittoriosa nel 2008, l'Hanse 540 "Sugar & Spice" di Pini, mentre cercheranno la rivincita, le due barche che hanno occupato nel 2008 gli altri due gradini del podio: l'Hanse 461 "Vicky V" di Bodino e l'Hanse 531 "Albachiara" di Enzo Masci. "Come per le edizioni precedenti - dicono alla Lega Navale di Albenga- anche quest'anno ci saranno tanti appassionati ad assistere alle regate. Uno dei motivi che porterà da Andora, Alassio, Albenga e Loano a seguire l'avvenimento è la presenza degli Hanse, che suscitano curiosità ed interesse. Ci sarà infatti, per gli appassionati, anche la possibilità di vedere e visitare i nuovi modelli dell' Hanse 430". Fra i favoriti oltre ai tre equipaggi già citati ce ne saranno anche altri che si stanno iscrivendo in questi giorni, mentre daranno battaglia anche " Dindi" ( Salvatore Sarpero) " Stella Maris" ( Guazzoni) " Takomitak" ( Pietro Bertacchini), " Havana"( Traversa), " Gongo 2" ( Emilio Rossi) " Mistral" ( Marco Bagnara) e " Sir Bis" (Danilo Bissanti).
Fonte: Claudio Almanzi