Festa della Lavanda - Airole

Il 22 e 23 agosto

Airole
mercoledì 12 agosto 2009

Fine settimana pieno di appuntamenti nel piccolo borgo medievale della Valle Roia che "saluta" l'estate con la "Festa della Lavanda", con una sfilata di abiti da sposa in programma sabato ed infine domenica con una partita di pallone elastico. Cornice di queste manifestazioni sarà la Piazza del paese che ad ogni evento regalerà magiche atmosfere.

Sabato pomeriggio a partire dalle ore 15:30 la VI edizione della festa della Lavanda - rievocazione degli antichi mestieri con la distillazione dell'essenza utilizzando un vecchio alambicco di rame, che svela un carattere provenzale del borgo. La sera a partire dalle ore 21:00 - finale della mostra "Spose di ieri e di oggi", curata dal Sig. Salvatore Alfano, con la sfilata degli abiti esposti nell'oratorio.



L'originale esposizione ha ottenuto un gran successo tra la gente del paese e tra i turisti che affollano d'estate il borgo, che hanno potuto ammirare non solo abiti da sposa, ma anche foto (dal 1948 al 2005) messe a disposizione dalle donne del luogo. Infine per domenica è in programma la tradizionale partita non agonistica di pallone elastico denominata simpaticamente dei "Scciapin". 



Fonte: Carlo De Blasi





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza