Festival della canzone dialettale

A San Giorgio d'Albenga

lunedì 26 gennaio 2009

Stanno per essere ultimati tutti i preparativi per ospitare l'ottava edizione del " Festival San Giorgio della canzone dialettale". Alla fine il comitato organizzatore, visto l'ottimo livello delle canzoni, ha deciso di derogare al regolamento (che vuole che siano solo dodici le canzoni ammesse alla finale) selezionando 13 canzoni per la serata di venerdì prossimo ( in programma come da tradizione, presso la Sala Teatro Don Pelle). " I lavori - hanno detto gli organizzatori-pervenuti erano quasi tutti molto interessanti, sia per la qualità dei testi che per la musica.

Quest'anno ci sono state proposte canzoni con stili moderni e da parecchi giovani. A differenza delle edizioni precedenti si contenderanno la vittoria nella categoria Gruppi anche diversi cori composti da più di venti elementi". Il Festival ha lo scopo di recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale del Comprensorio ingauno, della Provincia e dell'intera Regione, di avvicinare sempre più giovani alla musica tradizionale popolare, di rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando nuove forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone dialettale. Al Festival interverrà, come ospite,  sabato 7, il famoso cantautore genovese Piero Parodi.     

Le due serate del festival saranno presentate da Sonia De Castelli di Telecupole. Saranno premiati i primi tre classificati della categoria solisti ed i primi tre della categoria gruppi mentre un premio speciale sarà assegnato al miglior testo in gara.
Questi i finalisti: Piero Parodi di Loano ( con "Cumme u saieva bellu",  I Pertinaci della Sabazia (di Vado Ligure con "A vea stoia de Cristoforu Culumbu"), Cantauu  Gruppo di Briga ( "Re Brunete"),  Andrea Incandela (di Genova "Me cau figgeu") Enrico Bruno Lofrano (di  Varazze  "A reua do navigante"), Giuliano De Pre (di Genova con "Sesaciun Maine'",  Mainessede Vuè Gruppo di Vado Ligure ( "A cansun di meste"). Carlo Gallinella (di Ventimiglia " Veggia Ventimiglia"), Tiziana Malservigi (di Quiliano "Viaggiu in Spagna"), Milena Mendicina (di Genova Sampierdarena "A pubblicitae"), I Bussieri ( Gruppo di Genova con "Odo de ma "), Claudio Bocchi  (di Genova con "Luguia") e I Cantori dei Cappuccini (Gruppo di Varazze "A Madonna scenta").


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza