300 giovani liguri a Barcellona

Visita anche al Santuario di Santiago de Compostela

lunedì 4 gennaio 2010

Sono partiti in 440 di cui quasi trecento provenienti dalla Liguria (ed una ventina nella zona tra Albenga e Pietra Ligure) per l’annuale viaggio ludico e culturale di fine anno, che ha avuto questa volta quale meta principale Barcellona. Sono il gruppo di Gioventù studentesca e di Comunione e Liberazione che per chiudere degnamente il 2009 ed iniziare ancor meglio il 2010 ha voluto raggiungere una delle mete classiche del Camino al Santuario di Santiago di Compostela, Monserrat e la celebre Sagrada Famiglia di Gaudì.

Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.
È nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani, diede vita, a partire dal Liceo classico «Berchet» di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata Gioventù Studentesca (GS). La sigla attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Essa sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa settanta Paesi in tutti i continenti.

“In questi giorni di riflessione e condivisione abbiamo visitato- dicono gli organizzatori- e detto messa insieme a tanti giovani in alcune fra le più belle chiese che c’erano lungo il nostro itinerario: nella Basilica di Santa Maria Maddalena a Saint Maximin, nei pressi di Carcassonne, nella Cattedrale di Terrassa, nella Cripta della Sagrada Familia a Barcellona, nella Basilica del Santuario di Montserrat e nella Cattedrale di Ventimiglia.  Insomma è stato un viaggio di grande spessore religioso ed umano, una forte occasione di crescita per le centinaia di giovani che vi hanno preso parte con entusiasmo”.

Fonte: Claudio almanzi

                                           



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Stella Maris Residence Stella Maris
Residence sul mare con piscina e spiaggia privata
Appartamenti Mizar CAV Appartamenti Mizar CAV
Ideale per godere a fondo del sole, del mare e dell’aria buona
Residence Mediterranée Residence Mediterranée
Il "Residence Mediterranée" è situato in posizione centrale a 30 metri dalla spiaggia
Ca' di Trincia Ca' di Trincia
Ospitalità in una calda atmosfera famigliare, a pochi metri dal mare ma lontana dal traffico cittadino


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza