Andrea Mannini alle Olimpiadi

Sarà allenatore della squadra olimpica argentina di 470

Andrea Mannini
martedì 1 luglio 2008

 

 

Trentadueanni, di Sanremo, disegnatore di vele di professione, atleta e allenatore dello Yacht Club Sanremo, Andrea Mannini è stato designato allenatore della squadra olimpica argentina di 470.

 

Andrea Mannini, 32 anni, in questo momento si trova a Qingdao per gli ultimi allenamenti e preparativi in vista dell’apertura dei giochi di Pechino, come allenatore della squadra olimpica argentina di 470. Designato allenatore della squadra olimpionica dalla Federazione Argentina a giugno 2007, ora si trova a pochi giorni dall’evento principe della carriera di ogni sportivo.

Socio dello Yacht Club Sanremo, disegnatore di vele di professione e prima atleta poi allenatore, ha una carriera da velista di tutto rispetto, con all'attivo in Optimist un Campionato Italiano a squadre, in 420, nel 1994, il Campionato Mondiale Juniores, nel 2001 il campionato Italiano Match Race under 25, nel 2003 una medaglia d'argento ai Campionati mondiali IMS come tattico.

 

Come allenatore invece ha vinto 1 campionato Europeo Junior, 1 campionato Europeo assoluto 420, 1 mondiale femminile 420 e 2 medaglie d'argento ai mondiali 420.

Attualmente a Pechino sta allenando la squadra olimpica di 470 sia maschile, formata da Javier Conte e Juan de la Fuente, già reduci da una medaglia di bronzo riportata a Sidney che femminile, con Fernada Sesto e Consuelo Monsegur di 31 e 40 anni.

 

"Partecipare alle Olimpiadi è una grande emozione – commenta Andrea Mannini – e adesso che siamo in Cina, così vicini all’evento, ce ne stiamo rendendo conto. Personalmente ritengo sia un grande riconoscimento per il duro lavoro che ho svolto negli ultimi anni. Adesso ci sono gli ultimi giorni di allenamento, poi l’inaugurazione e a quel punto tutto quello che conterà sarà fare una medaglia; la responsabilità è notevole, ma la possibilità è concreta".

Fonte:press@yachtclubsanremo





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza