Appuntamenti culturali nel comprensorio ingauno

Con gli studi liguri nel giardino di Piambellino

martedì 12 ottobre 2010

Una serie di interessanti appuntamenti culturali, incontri e visite al patrimonio artistico e culturale del comprensorio ingauno sono in programma a cura della sezione ingauna dell’Istituto degli Studi Liguri. Si comincia sabato 16 ottobre (alle ore 16 e 30, a Palazzo Peloso Cipolla) dove ci sarà l’incontro con Sergio Paglieri, dell'Istituto di Studi Liguri, sezione di Genova, autore del volume “ Palinsesti rutiliani”.

Lo studioso e giornalista parlerà sul tema: “Albenga tardo antica e l’enigma di Rutilio”. Il sabato successivo (23 ottobre, alle 17 Sempre a Palazzo Peloso Cepolla) verrà presentato il volume: “San Fedele. Una comunità, la sua chiesa, il suo oratorio. Ricerche e indagini. Approccio didattico degli studenti del Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, a cura di Gianmaria Zavattaro (Preside dei Licei di Albenga) e Giorgio Barbaria (docente e coautore del volume ). Il giorno seguente (domenica 24 ottobre) si svolgerà una visita guidata alla frazione albenganese di San Fedele: alle 15 e 30 ci sarà il raduno dei partecipanti davanti alla chiesa parrocchiale.

Ad accompagnare i soci ed i simpatizzanti saranno due illustri professori del liceo Ingauno: Giorgio Barbaria e Carlo Lanteri. Alle 16 e 30 è infine prevista la visita al complesso del giardino cinque-seicentesco di Piambellino, a cura di Andrea Leonardi. Per avere maggiori informazioni su queste ed altre iniziative dell’ I.I.S. Liguri è possibile rivolgersi direttamente alla sede di Palazzo Peloso Cepolla ( in Piazza San Michele 12 ), oppure telefonare al numero 0182 51 215; fax 0182 570 434 oppure contattare l’indirizzo di posta elettronica ingauna.iisl@uno.it.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza