Archeotrekking nell'entroterra finalese

Le prossime iniziative

giovedì 16 dicembre 2010

Grande interesse stanno riscuotendo nel comprensorio finalese le iniziative messe in cantiere dalla civica Biblioteca e dal Museo Archeologico del Finale, in collaborazione con la sezione cittadina dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri.

Di particolare interesse sono infatti gli itinerari archeologici e paesaggistici, organizzati in collaborazione e con il supporto del Comune di Finale Ligure e della Soprintendenza regionale per i Beni Archeologici. Sabato 18 dicembre si terrà una escursione  a San Bernardino, al Ciappo dei Ceci e al Ciappo de Cunche, alla scoperta dei graffiti tracciati dall’ uomo nel corso dei secoli in una grotta e su grandi lastre in pietra del Finale.

Martedì 28 dicembre si svolgerà invece l’ escursione a Varigotti ed alle falesie di Capo Noli, infine giovedì 30 la passeggiata si snoderà lungo le antiche vie da Borgio, alla cava di Pietra del Finale, fino a Verezzi ed al promontorio della Caprazoppa.
” Le escursioni – dicono gli organizzatori- dal costo molto contenuto ( 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini n.d.r.) danno la possibilità di approfondire la conoscenza diretta dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del Museo. In questo modo si offre  ai visitatori la possibilità di conoscere e rispettare il territorio attraverso iniziative promosse dai soggetti istituzionalmente preposti.

Diverse categorie di pubblico hanno infatti espresso la richiesta, una volta effettuata la visita al Museo, di potere effettuare escursioni sul territorio e visite a siti archeologici e monumentali con l’assistenza di personale qualificato". Per eventuali informazioni, o per prenotare le escursioni si può telefonare al numero 019 690020, o contattare la guida stessa al numero 334 2282163. Gli itinerari sono effettuati anche in lingua tedesca e inglese. La partenza è sempre fissata per le ore 9 e 30, mentre l’arrivo è programmato sempre verso le 13 e 30.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza