Arte ad Andora

Incontro con l'artista Franca Cavalleri

venerdì 6 marzo 2009

Ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nella sua ultima personale, tenutasi presso i Saloni delle Esposizioni delle cantine comunali de La Morra, in provincia di Cuneo. Si tratta di Sandra Cavalleri, l'artista andorese che abbiamo incontrato nel suo studio sulle alture di Andora. La nota artista ponentina, che negli ultimi anni si è messa in luce come una delle più valide scultrici e ceramiste liguri, ha raggiunto ormai livelli considerevoli nelle quotazioni dei galleristi e del mercato non solo ligure, ma anche nazionale.

"Don't disturb" -dice l'artista- era il titolo della mia ultima  personale. Ora sono invece impegnata ad organizzare due altri appuntamenti che ritengo importanti. Si tratta di una personale che terrò nell'Oratorio di Santa Caterina a Cervo in estate ed una grande mostra collettiva, dedicata a " Santa Rossello", che si terrà a Genova a Palazzo Ducale ed alla Biblioteca Berio.

Questo sarà un vero e proprio evento storico, culturale e religioso, organizzato dall'Associazione culturale Aiolfi, che già in passato ha coinvolto importanti artisti contemporanei che si sono ispirati alla modernità della vita e dell'apostolato della Rossello".

In effetti la " Aiolfi" ha già dedicato a Santa Maria Giuseppa Rossello (1811 - 1880), protettrice dei "figuli e dei ceramisti liguri", fondatrice delle Figlie di N.S. della Misericordia, ( oggi operanti in ben 103 missioni nel mondo) in passato alcune grandi mostre come quelle del 2006 ad Albisola, del 2007 a Roma ed a Finale Ligure nel 2008. Vi aderirono sedici artisti contemporanei e non solo savonesi e liguri: Milly Coda, Maria Giulia Drago, Adriana Ferrari Benedetto, Carlo Giusto, Bruno Gorgone, Giovanni Job, Giorgio laveri, Renata Minuto, Marcello Mogni, Gianni Piccazzo, Luigi Maria Rigon, Giorgio Robustelli, Arturo Santillo, Nani Tedeschi, Giovanni Tinti e Giuseppe Trielli. Ora questa nuova importante collettiva.

La Cavalleri per il 2009 ha in programma anche un altro appuntamento: " Si tratta della mostra " Orizzonti" - dice  l'artista - che si terrà al Castello di Garlenda e che viene organizzata ogni anno dall'associazione Amici nell'Arte".

Tutte occasioni  per mettere in luce le sue qualità ed opere: "La Cavalleri- dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d'arte- non è solo una ceramista, ma anche una valida pittrice e scultrice, giunta ormai ad una maturità artistica di rilievo. Molto nota per le ceramiche "Raku" e per le celebri sculture femminili stilizzate,  sa creare straordinarie visioni e creature: donne filiformi, sdraiate, raggomitolate o in piedi, protese verso il cielo, sempre in una dimensione rarefatta,  irreale e silenziosa. Si tratta della stessa dimensione nella quale la scultrice trova l'ispirazione per creare, prima con la mente, e poi con le mani, opere sempre suggestive e toccanti".

"La Cavalleri - dice Adalberto Guzzinati, critico d'arte e giornalista- ha alle spalle ormai una lunga serie di collettive e personali ed ha raggiunto un equilibrio compositivo invidiabile.

Le mostre in Germania e Cina le hanno poi dato anche quel respiro internazionale che manca a volte a tanti validi artisti italiani, che rimangono però chiusi in un ambito un po' provinciale. La Cavalleri invece ha saputo aprirsi e non smette mai, nella sua arte, di fare ricerca, laboratorio e innovazione tecnica e stilistica".

Sandra Cavalleri vive e lavora ad Andora. Laureata in lingue, dopo aver insegnato, per molti anni, nelle scuole Medie e Superiori, ora si dedica alle sue due grandi passioni: l'arte e lo yoga.



Fonte: Claudio Almanzi

                                   



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Galleano Hotel Galleano
Nel tratto luminoso della Riviera delle Palme, a 150 metri dal mare
Hotel Due Gabbiani Hotel Due Gabbiani
Vicinissimo alla spiaggia, offre un lido attrezzato con ogni comodità
Trieste Hotel Trieste Hotel
Splendida ed incantevole posizione fronte mare, dotato di tutti i confort moderni
Hotel Villa Sara Hotel Villa Sara
Per una vacanza come a casa vostra in appartamenti confortevoli


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza