martedì 17 agosto 2010
L'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Magliolo, in collaborazione con il Bed & Breakfast "Cà di Carobina", nell'intento di valorizzare e far conoscere le bellezze del proprio territorio, promuove la prima edizione di: "Arte e dintorni". L'iniziativa consiste in una mostra d'arte contemporanea allestita negli spazi esterni del Bed & Breakfast.
Le opere saranno appositamente realizzate per l'evento da noti artisti, particolare attenzione sarà dedicata all'allestimento che sarà incentrato sul rapporto tra opera e paesaggio. La mostra, curata da Riccardo Zelatore, verrà presentata sabato 21 agosto alle ore 16:00 in un incontro pubblico presso la Biblioteca C omunale.
Il giorno dell'inaugurazione che avrà luogo sempre il 21 agosto 2010 alle ore 18:30 interverranno alcuni musicisti che eseguiranno brani nell'ambito della musica classica e jazz. Un incontro di temperamenti creativi e opere nel segno delle relazioni e delle differenze, comunque riunite dal ritorno ai motivi interni all'arte. Ogni artista è presente con un lavoro che, pur coerente al personale itinerario espressivo, si pone in relazione con il suggestivo spazio aperto di Cà di Carobina.
Nell'occasione si privilegia non l'imposizione di un modello quanto la singolarità dell'opera ambientata, attraverso un ventaglio di differenti esperienze e linguaggi espressivi. Generazioni diverse documentano gli spostamenti della tensione artistica negli ultimi decenni, a confermare la centralità del momento creativo. Fuori da schematiche divisioni tra figurazione e astrazione, scultura, pittura e installazione, Arte e dintorni intende cogliere la coincidenza tra opere diverse eppure elaborate nella sensibilità eclettica del nostro tempo.