venerdì 11 ottobre 2013
Ai giardini Hanbury di Ventimiglia, luogo d’incanto dove si "festeggia" l’arrivo dell’autunno con fioriture e natura lussureggiante, mercoledì 23 ottobre va in scena "Il giardino che vive", piacevole passeggiata guidata alla scoperta dell'ambiente naturale nei Giardini all'inizio della stagione autunnale per ammirare la trasformazione delle piante e l'influenza di questa suggestiva stagione sul loro aspetto.
Al di là degli appuntamenti in calendario, i Giardini sono sempre aperti e sempre stupendi: perfetti per chi ha voglia di immergersi nel clima “sempre verde”di questo paradiso di ponente e per una visita alla Liguria sempre mite.
Splendidi, unici al mondo, i giardini creati nel 1867 da sir Thomas Hanbury: 18 ettari di incommensurabile valore e bellezza che si trovano sul promontorio della Mortola, a Ventimiglia. Un paradiso di fiori e di piante, con un clima incredibilmente unico. Viali a serpentina, aree di sosta, antichi frantoi, l'elegante Palazzo Orengo e poi pergolati, pozzi, terrazzamenti, serre.
Tutto immerso in una vegetazione parzialmente spontanea (9 ettari) e parzialmente esotica (9 ettari).
E ancora le fontane (degli aironi, del drago, del papiro, del fauno, della sirena), la vasca del leone, i tempietti (votivo, delle 4 stagioni, del frantoio), la grotta schiava.
Per chi ha voglia di sorprendersi a inebriarsi con i profumi e i colori anche in pieno ottobre, lo splendido parco della Riviera dei Fiori rappresenta un’occasione unica. Per quanto riguarda gli spettacoli naturali, a ottobre la suggestione floreale è offerta da varie specie botaniche: ibischi, passiflore, podranea, elaeagnus, brugmansia, haemanthus. Tra i frutti: corbezzoli, crataegus, melegrane.
Per maggiori informazioni: www.giardinihanbury.com