sabato 7 giugno 2008
Il Basket Albenga si laurea vicecampione regionale nella categoria Under 13, sconfitto per 53-52 dal Tigullio Sport dopo una partita palpitante, durante la quale gli ingauni riescono a rimontare un –14, conquistano e gestiscono il vantaggio, ma vengono condannati da due tiri liberi realizzati dagli avversari sulla sirena di fine incontro, che sanciscono sorpasso e vittoria finale.
Il Tigullio Sport si conferma campione regionale (per i nati nel 1995) e
condanna, come già accaduto lo scorso anno, l’Albenga alla piazza d’onore.
Tutto ciò non oscura una grandissima prova dei ragazzi allenati da Andrea Lupi con, sugli scudi, Giulini Daniele (20 punti realizzati), Stefano Basso e Simone Berra (10 punti), Marco Borgna (8 punti) e Nicolò Sibilla (4 punti).
Si chiude così un’altra stagione ricca di soddisfazioni per il Basket Club
ponentino. Due finali regionali (per gli Under 14 e, appunto, gli Under 13) a conclusione di campionati giocati nelle posizioni di vertice, e un continuo
crescendo per concentrazione e risultati anche per le altre formazioni ingaune che hanno disputato i campionati Under 17 e Under 14 (squadra blu).
Soddisfazioni confermate anche dalle partecipazioni a tornei di rilievo
nazionale e dalle convocazioni nelle selezioni provinciali per 4 ragazzi del
1995 (Stefano Basso, Simone Berra, Marco Borgna e Daniele Giulini), nelle
selezioni regionali per 5 ragazzi del 1994 (Luca Bosisio, Stefano Bova, Stefano Ciccione, Eugenio Gallea e Riccardo Rovere) e per due del 1992 (Luca Bertolino e Gabriele Mirone, in forza al Basket Club Ceriale). Da non dimenticare le convocazioni, a raduni nazionali, di Stefano Ciccione e Riccardo Rovere, che hanno così potuto giocare e confrontarsi con i pari età provenienti da blasonati club di Serie A italiani e stranieri.
Un grosso grazie, da parte della Dirigenza, va rivolto agli allenatori
Giannice Accinelli, Emilio Bosisio, Cristina Buonadonna e Andrea Lupi per l’
impegno e la passione profusi e a tutti gli sponsor per il sostegno garantito alla squadra in questa lunga stagione sportiva.
Si ripartirà a settembre per un nuovo anno di basket che vedrà al debutto
nella pallacanestro giovanile anche i promettenti ragazzi del 1996 che, grazie agli ottimi risultati nel minibasket, stanno alimentando speranze di ulteriori soddisfazioni sportive.
NELL'IMMAGINE ALLEGATA
Da sinistra. In piedi: Daniele Milazzo, Giulio Bertolino, Stefano Aschero,
Stefano Basso, Edoardo Bocchio, Davide Giulini, Gianluca Tedesco, Simone Berra, il coach Andrea Lupi. Accosciati: Marco Borgna, Stefano Bova, Edoardo Costa, Nicolò Sibilla, Riccardo Apolloni e Andrea Merlo.