Cabaret d'autore venerdè

A Pietra Ligure il 13 luglio

venerdì 29 giugno 2012

Seconda edizione della rassegna "Rotonda sul mare" con Paolo Cevoli e Eugenio Amato.

Paolo Cevoli

Paolo Cevoli

A partire dall'età di undici anni, durante tutte le estati tra un anno scolastico e l'altro, aiuta i genitori nella gestione dell'albergo nella natìa Riccione. Frequenta l'Università di Bologna tra il 1979 e il 1983 e si laurea in Giurisprudenza. Dopo la laurea lavora come manager al Grand Hotel di Rimini.

Nel 1986 si sposa con Elisabetta. Nascono due figli: Giacomo nel 1988 e Davide nel 1990. Nel 1990 si trasferisce a Bologna con la famiglia.Nello stesso anno partecipa al concorso per giovani comici “La Zanzara d'Oro”, dove risulta terzo classificato dopo Antonio Albanese. È la prima esperienza come comico-caratterista. Tra il 1990 e il 1991 partecipa come ospite (15 puntate) al Maurizio Costanzo Show.

Nel frattempo continua il suo lavoro "ufficiale". Seguendo le orme del padre, diventa imprenditore: apre un locale investendo tutti i propri risparmi. Il locale comincia ad essere frequentato da personaggi dello spettacolo, tra cui Gino e Michele, che si accorgono che Cevoli è molto bravo ad intrattenere gli ospiti. Ha una particolare brillantezza nel raccontare barzellette.

Viene invitato ad esibirsi in un locale meneghino, lo Zelig, palestra per volti noti e meno noti del cabaret. Inizialmente declina l'invito, poi accetta (2001). Dal locale passa direttamente alla trasmissione televisiva su Italia 1 del lunedì sera, dove porta alla ribalta il personaggio di Palmiro Cangini, Assessore alle «Attività Varie ed Eventuali»» del comune di Roncofritto (2002).

Per tutto il decennio è ospite fisso di Zelig e protagonista di tour estivi. In questo nuovo spettacolo Paolo Cevoli ripercorre la storia della Romagna e dell'Italia attraverso la musica e le canzoni. Storie di orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Una pazza compilation musicale: da Raffaella Carrà passando per Whitney Houston e Diana Ross per arrivare a Romagna mia e O sole mio.

Eugenio Amato

Cantautore e interprete, musicista, compositore, arrangiatore e autore nato a Torino, 1965.

Terminati gli studi di arte grafica nel 1986 Eugenio decide di dedicarsi con successo alla musica, riesce subito a conquistarsi il primo premio nella stagione cantautori al festival di Ariccia, patrocinato da Rita Pavone e Teddy Reno, e firma con questi ultimi un contratto triennale, avendo l’occasione, tra l’altro, di cantare brani scritti per lui da Maurizio Fabrizio.

Incide tre demo rispettivamente con una formazione pop-rock “Gli MC 4”, una metà con i “Cry Baby” e come solista. Il suo repertorio, è vastissimo e conta innumerevoli brani standard “evergreen”, pop, rock, melodici, internazionali ed italiani dagli anni 30 in avanti, oltre, s’intende, a quei brani di cui è autore. La sua interpretazione è sempre limpida, perfetta, da manuale, anche quando si lascia andare ad improvvisazioni.

Eugenio riserva molto riguardo alle scenografie ed alle coreografie, che cura personalmente, e ad i suoi abiti di scena, che disegna e realizza con estro ed originalità. Nei suoi spettacoli vi sono inoltre frequenti richiami ai suoi trascorsi di ballerino jazz e di fotografo.

Artista puro, ha saputo fronteggiare le difficoltà del cammino intrapreso con non usuale signorilità e fair play e ha saputo sfruttare appieno la sua creatività nel mondo della musica Lavora in Torino e Milano anche come turnista negli studi di registrazione ha affiancato i seguenti artisti: Gianni Bella, Il Giardino dei Semplici, Ivan Cattaneo, Gatto Panceri, Rocky Roberts, Jimmy Fontana, Bobby Solo, Don Backy. Con quest'ultimo ha realizzato un CD con cinque brani scritti dallo stesso Don Backy.

Ha duettato con Aida Cooper e ha presentato oltre a fargli da spalla agli immagination. Collaborazioni artistiche anche con i Giganti.

Fonte: Simona Ottonello



RivieraLigure.it consiglia:
Pian dei Boschi Pian dei Boschi
Villaggio turistico a Pietra Ligure , immerso nel verde, in posizione tranquilla a soli 700 m. dal mare
Residence I Morelli Residence I Morelli
Residence tranquillo immerso nel verde e con grande piscina.
Hotel La Milanese Hotel La Milanese
Hotel sul mare a pochi passi dal centro
Residence Stella Maris Residence Stella Maris
Residence sul mare con piscina e spiaggia privata


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza