martedì 8 luglio 2008
Si è conclusa la 11 tappa di CamminAmare Liguria 2008 che ha attraversato il Parco di Portofino, manifestazione in 19 tappe distribuite su 390 km totali, che ha l' obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche ambientali liguri. 'CamminAmare' è un'occasione per riflettere sui cambiamenti delle coste liguri negli anni: dai nuovi porticcioli turistici alle scogliere artificiali.
Ieri si è tenuto un incontro tra i numerosi partecipanti guidati Riccardo Carnovalini ed Elisa Vicoli e i direttori del Parco Naturale regionale Di Portofino, Alberto Girani, e dell’Area Marina Protetta, Giorgio Fanciulli.
La constatazione di un ambiente terrestre e marino di grande qualità, di un litorale delle aree protette, minimamente infrastrutturato, di una sentieristica in ordine e segnalata efficacemente, con il minimo impatto sul territorio sono stati gli elementi condivisi tra Enti e partecipanti all’iniziativa, i quali hanno osservato la necessità di un maggiore collegamento, tra l’isola felice del Parco e i territori limitrofi.
Fonte: B.Mortola