Campagna prevenzione tumore del cavo orale

Con il patrocinio del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

giovedì 27 agosto 2009

Scatta domenica la settimana della prevenzione del tumore del cavo orale promossa dall’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). "Un tema importante ma sottovalutato. Quindi benvenga quest’iniziativa. Dal canto nostro, come LILT sezione provinciale di Imperia – commenta il vice presidente della sezione, Prof. Amedeo Zerbinati – torneremo sull’argomento con un Oral Cancer Day con la tavola rotonda I Tumori del cavo orale – Domande agli esperti prevista sabato 3 ottobre alla Chiesa Anglicana di Bordighera, alle ore 17.00. Un controllo del cavo orale infatti dovrebbe sempre essere inserito nel calendario delle visite di prevenzione di ognuno, così come raccomandato dalla LILT, e in particolare per gli uomini fumatori. Nella nostra sede provinciale a Sanremo c’è un ambulatorio specifico".

La Tavola Rotonda, organizzata da ANDI, ASL1 Imperiese, LILT e OMCeO, verrà introdotta dal Dott. Rodolfo Berro - Presidente Commissione Odontoiatri Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dal Dott. Carlo Berio – Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Alle domande risponderanno il Presidente LILT Sez. Prov. Imperia Dott. Claudio Battaglia, il responsabile Ambulatorio prevenzione e diagnosi precoce tumori cavo orale della LILT Sez. Prov. Imperia Prof. Amedeo Zerbinati, il Dirigente Unità complessa di O.R.L. Ospedale Civile Sanremo ASL1 Dott. Giorgio Ferrari e il Dirigente Unità Complessa di Radio Terapia Ospedale Civile Sanremo ASL1 Dott. Marco Orsatti.
Nella stessa giornata la Compagnia “Il Teatro dell’Albero” presenterà la piéce teatrale di Luigi Pirandello “L’uomo dal fiore in bocca”.

Il tumore del cavo orale è tra le prime forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo ed invalidante. Gli studi condotti sul carcinoma orale dimostrano che se la diagnosi viene effettuata precocemente, le probabilità di essere curato con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto, aumentano in modo notevole.
È legato nel 75% dei casi ad abuso di alcool e fumo. Infatti il rischio aumenta da 6 a 28 volte nei fumatori ed aumenta ancora di più se si associa al consumo di alcolici (sinergismo), responsabile di carenze nutrizionali, epatopatia alcolica e immunodeficienza.
Inoltre tumore del cavo orale è legato a numerosi fattori di rischio riconducibili a:
• cause ambientali (esposizione a cancerogeni di natura chimica)
• cattiva igiene orale
• microtraumi ripetuti (denti scheggiati, protesi irritanti)
• una dieta povera di verdura e frutta
• l’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV16-18)
• agenti virali
• cause genetiche e sistemiche.
In Italia il carcinoma orale rappresenta il 4-8% di tutte le neoplasie maligne e il rapporto maschi/femmine attuale è di circa 4 a 1. Si è assistito nel tempo ad un incremento della mortalità femminile spesso in rapporto con il diffondersi del tabagismo nelle donne e, in una parte dei casi, in relazione alla presenza di infezioni HCV (virus epatite C).

Per accedere agli ambulatori della Sezione provinciale LILT a Sanremo, previa prenotazione, è sufficiente essere soci LILT (l’iscrizione è annuale). La tessera di iscrizione è a offerta libera a partire da 10 euro.
Per informazioni e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero 0184.57.00.30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.


Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Alessandra Giussani
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Astoria Hotel Astoria
Incantevole vista del mare e dei monti, luogo di relax
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo
Hotel Piccolo Lido Hotel Piccolo Lido
Ottimo hotel dove soggiornare con la famiglia ma anche in coppia
Hotel Parigi Hotel Parigi
la tua finestra sul mare benessere e mare in un sogno realizzabile


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza