Ciappadda a San Cumban

L'11 luglio a San Colombano Certenoli, Genova

giovedì 1 luglio 2010

Dopo il successo della “Ciappadda a San cumban” degli scorsi anni, l’associazione Proloco di San Colombano Certenoli in Valfontanabuona ripropone l’evento il giorno domenica 11 Luglio 2010. La festa si svolge nei castagneti che un tempo costituivano un'importante fonte di reddito per le popolazioni dell'area collinare della vallata.

Dopo gli anni 50 questa coltivazione fu via via abbandonata e i giovani cercarono impiego nelle industrie che man mano sorgevano a fondo valle. Alcuni appezzamenti (oltre 20.000 mq) di questi castagneti è stata ripulita dalle sterpaglie per potervi trascorrere una giornata all’insegna del divertimento dell’aria pura gustando il sapore della carne cotta sull’ardesia “ciappa” anche quest’ultima proveniente dal sottosuolo fontanino.

La giornata inizia alla mattina con il posizionamento dei gruppi parteci anti nel bosco intorno alle ore 10.00.
Alle ore 11.00 verrà celebrata la S. Messa; alle ore 12.00 si accenderanno i fuochi per la cottura della carne. L’organizzazione provvederà alla fornitura di legna e “ciappa” per la cottura della carne e durante tutta la giornata funzionerà servizio bar a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio si ballerà come una volta su pista in terra battuta al suono di un’orchestra.

Per raggiungere la festa provenendo da Chiavari percorrere la ex SS 225 della Valfontanabuona fino all’altezza della centrale dell’enel loc. Maggi; dopo 500 mt svoltare a destra (a fianco del palazzo comunale) per Aveggio Alto. Proseguire per 4 Km seguendo le indicazioni “festa”. Provenendo da Genova via valfontanabuona fino a Calvari, svoltare a sinistra per Romaggi e seguire le indicazioni “festa” circa 7 km.


Per maggiori informazioni:
E-Mail: alessio.cademartori@tiscali.it
Tel: 329 3638289 - 335 6757367





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza