Con la Lilt la prevenzione arriva a Bordighera

Inaugurata la sede della nuova delegazione territoriale

Lilt Bordighera - Inaugurazione nuova sede
sabato 11 luglio 2009

Presentata il 21 luglio con una conferenza stampa la sede della Delegazione Comunale della LILT di Bordighera, in Via Roma 5, al secondo piano. Si potrà fare riferimento alla delegazione per avere informazioni sulla prevenzione e per prenotare le visite di prevenzione che si tengono negli ambulatori di Sanremo.
È stato il dott. Claudio Battaglia, Presidente della LILT sezione provinciale di Imperia, a presentare il referente della neo costituita Delegazione di Bordighera, il Cav. Mario Grillo, che si è impegnato a promuovere la prevenzione e le informazioni sui servizi resi dall'associazione per la lotta contro i tumori, con i volontari che aderiscono alla LILT.

"Disponiamo già a Sanremo di 12 ambulatori, con i volontari che sono la spina dorsale della nostra attività" - ha dichiarato il Dott. Battaglia. "Siamo presenti nelle scuole e collaboriamo con i medici, per portare la prevenzione il più vicino possibile ai cittadini. La delegazione di Bordighera sarà uno strumento in più, che insieme alle altre delegazioni in provincia ci consentirà di essere maggiormente presenti sul territorio con un organismo di grande promozione e valorizzazione delle attività svolte dalla LILT. La Delegazione di Bordighera, infatti, avrà il compito di avvicinarsi alla popolazione e di fare da tramite per tutte le attività che si svolgono nell'estremo ponente della provincia". "Sono molto onorato - ha spiegato il Cav. Grillo - di entrare a far parte di questa nuova delegazione, e di questa grande famiglia che è la LILT. Mi impegnerò al massimo per svolgere nel modo migliore il mio incarico".

Molti i presenti all'inaugurazione della delegazione territoriale di Bordighera: la professoressa Giovanna Borelli, presidente del Consiglio Comunale della Città delle Palme, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale. Presenti, tra gli altri, anche il Capitano Gennaro Micillo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bordighera, Cristian Giacoletto per i volontari del 118 e il dott. Giovanni Virno.

Sono infatti numerose le attività della LILT nella sede provinciale di via Roma 128 a Sanremo, in cui sono presenti diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica. Bisogna però ricordare che oltre che dell'importantissima prevenzione, la LILT offre anche assistenza domiciliare, sostegno psicologico e supporto per soggetti ammalati di tumore. Una risorsa im por tantissima per tutta la provincia.
Per quanto riguarda i servizi ambulatoriali, nella sezione provinciale di Imperia della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute per:
- la prevenzione di neoplasie gastro-intestinali,
- la prevenzione di neoplasie del seno (con insegnamento dell'autopalpazione),
- eseguire visite ginecologiche con pap-test,
- eseguire visite alla prostata e testicoli,
- visite all'apparato respiratorio, alla gola, al cavo orale,
- visite dermatologiche,
- hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci),
- eseguire ecografie di prevenzione,
- avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico,
- seguire corsi per smettere di fumare.
Per accedere agli ambulatori, previa prenotazione, e sufficiente essere soci LILT (l'iscrizione è annuale). La tessera di iscrizione è a offerta libera a partire da 10 euro.
Per informazioni e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero 0184 57 00 30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.  

La Delegazione di Bordighera sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l'ambulatorio di Via Roma 5 e risponderà a questo numero di telefono: 0184.26.40.03.

Fonte:
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it  

Inaugurazione Lilt Bordighera - cerimonia con la consegna della targa Lilt Bordighera - inaugurazione nuova sede


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Astoria Hotel Astoria
Incantevole vista del mare e dei monti, luogo di relax
Hotel Piccolo Lido Hotel Piccolo Lido
Ottimo hotel dove soggiornare con la famiglia ma anche in coppia
Hotel Parigi Hotel Parigi
la tua finestra sul mare benessere e mare in un sogno realizzabile
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza