Concerto di Fine Anno al Chiabrera di Savona

Anteprima il 29/12 per festeggiare i più piccoli

sabato 15 dicembre 2012

Sarà un augurio per grandi e piccini anche quest’anno quello dell’Orchestra Sinofnica di Savona che, per salutare l’anno vecchio a augurare un felice 2013, propone il tradizionale Concerto di Fine Anno del 30 dicembre al Teatro Chiabrera con l’anteprima, il 29 mattina alle 10,30, dedicata ai più piccoli che riceveranno un regalo e potranno godere del Teatro Chiabrera finalmente a loro misura. Il programma di quest’anno si muoverà tra Otto e Novecento e chiuderà il 2012 della Sinfonica – anno del Ventennale di questa istituzione – con pagine notissime e di forte presa sul pubblico.

Si comincia con Aram Kachaturjan (nato nel 1903 e morto a Mosca nel 1978), da Gayaneh, verrà eseguita la celeberrima Danza delle spade, una Rapsodia per orchestra del 1941 nota al grande pubblico soprattutto per i riutilizzi fatti negli spettacoli circensi. Si tratta di un brano estremamente ricco e complesso, ingiustamente legato all’intrattenimento leggero.

A seguire, protagonista sarà Giuseppe Garbarino che, oltre a dirigere l’orchestra, presenterà Fiesta, una serie di Danze cubane per orchestra composte nel 2012. Garbarino, indimenticabile clarinettista e dedicatario di alcuni tra i più importanti brani della storia della letteratura per clarinetto del Novecento, affianca alla direzione d’orchestra una ricca attività di compositore con pagine eseguite nei più importanti festival d’Europa. An American in Paris di Geroge Gershwin è uno dei poemi sinfonici del nostro secolo più noti, non fosse altro che per la bella versione cinematografica del 1951 con Gene Kelly e Leslie Caron, per la regia di Vincente Minnelli.

Come sempre, la seconda parte del concerto sarà dedicata ai ballabili degli Strauss ma quest’anno, accanto a polke e mazurke, comparirà anche il bellissimo Valzer dei fiori tratto dallo Schiaccianoci di Cajkovskij. Tutto questo programma sarà ridotto a misura di bambino e raccontato con brio nel corso di ...roba da grandi! il 29 mattina al Chiabrera.

Un appuntamento che si riconferma un successo per la Sinfonica che, con questo progetto, regala annualmente momenti di divertimento e di buona musica. I più piccoli potranno “appropriarsi” per una mattina del Chiabrera e festeggiare in musica il passaggio al nuovo anno. Portando un adulto al teatro, i bimbi potranno entrare gratuitamente mentre il prezzo di ingresso a …roba da grandi! per gli adulti è di 5 euro.

Prezzi invariati rispetto allo scorso anno per il concerto del 30 sera che chiude l’anno in cui l’Orchestra Sinfonica di Savona ha festeggiato il suo primo ventennio di attività riconfermandosi una delle maggiori istituzioni culturali della città e il più importante ente di produzione nell’ambito dello spettacolo. L’attività dell’Orchestra Sinfonica di Savona è possibile grazie al contributo del Comune di Savona, della Provincia, della Regione, del Ministero dei Beni Culturali, della Fondazione De Mari e della Sezione Edili dell’Unione Industriali. Da gennaio 2013 partirà la nuova campagna associativa dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

Info:
019824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it

Fonte:
Ufficio Stampa Orchestra Sinfonica Savona



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza