--%>

Coppa Italia Pallapugno Finali 2008 & Sport&Turismo

Mostra di Prodotti Tipici tra Liguria e Piemonte

lunedì 11 agosto 2008

Il 30 e 31 agosto tra Andora e Pietra Ligure si svolgerà la Coppa Italia di Pallapugno, un evento che creerà un collegamento sportivo ed enogastronomico tra Liguria e Piemonte.

Sabato 30, nello sferisterio di Andora sarà la volta delle finali Juniores, Under 25, serie C2 e finale Coppa Italia Senior mentre a Pietra Ligure inizieranno le finali dei Pulcini e via via quelle degli Esordienti, degli Allievi per finire con un’esibizione dei migliori talenti Under 25 nazionali, selezionati dal CT della Nazionale, Sergio Corino con la presenza, tra il Piemonte, di due "miti" della Pallapugno, Felice Bertola e Massimo Berruti, presenti come allenatori della Rappresentativa piemontese.

Pietra Ligure vanta un passato in cui si giocava a pallapugno nel centro storico, tradizione rimasta nel tempo e nei ricordi dei pietresi. Per consolidare il legame tra le due regioni saranno allestite presso Piazza Castellino, nel centro storico di Pietra Ligure, due tensostrutture dedicate a Liguria e Piemonte nelle quali i migliori prodotti della tradizione ligure-piemontese potranno essere degustati. La Liguria sarà rappresentata da alcune aziende ed agriturismo della Strada del Vino e dell’Olio dalle Alpi al Mare che si occupa di promuovere i prodotti del nostro territorio. Tra i prodotti liguri presenti sarà possibile assaggiare la farinata, zuppa di pesce con il pescato del giorno, vini DOC, olio DOP e patè di olive, torte di verdura, i capperi di Verezzi, le crostate e le marmellate. I prodotti piemontesi nello stand dedicato alla Regione Piemonte saranno i vini e le grappe, la carne ed i salumi, i formaggi freschi e stagionati, lo yogurt, le conserve, le trote, il miele. Entrambi gli stand organizzeranno momenti di degustazione per presentare i propri prodotti.

Due piazze e due legami tra Liguria e Piemonte, lo sport e l’enogastronomia, lo sport ed il turismo.

Alle 15.30, presso la Sala del Consiglio del Comune di Pietra Ligure si terrà il convegno "Sport e Turismo – la pallapugno: sport di tradizione", con il saluto di Luigi De Vincenzi, Sindaco di Pietra Ligure, dell’Assessore al Turismo della Provincia di Savona, Carlo Scrivano e di Massimiliano Costa, Vicepresidente della Regione Liguria . I relatori saranno Mino Tarocco, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Enrico Costa, Presidente della Federazione Italiana Pallapugno, Ezio Raviola, Presidente delle Lega delle Società di Pallapugno e Lello Speranza , Presidente del CONI della Provincia di Savona. Le conclusioni saranno a cura dell’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Margherita Bozzano.

Alle ore 18.00, momento "clou" della giornata sportiva con l’esibizione dei migliori talenti nazionali Under 25, il lancio di inizio, in piazza San Nicolò, sarà di Luigi De Vincenzi, Sindaco di Pietra Ligure e Carlo Scrivano, Assessore allo Sport della Provincia di Savona.

Organizzatori della manifestazione sono la Provincia di Savona e la Lega delle Società di Pallapugno su autorizzazione della Federazione Italiana Pallapugno in collaborazione con la Regione Liguria, la Regione Piemonte, il Comune di Pietra Ligure ed il Coni.

Per informazioni
Segreteria Organizzativa:
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina 14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. 019 6898607
Fax 019 5293112



RivieraLigure.it consiglia:
Pian dei Boschi Pian dei Boschi
Villaggio turistico a Pietra Ligure , immerso nel verde, in posizione tranquilla a soli 700 m. dal mare
Villa Nicole Villa Nicole
Villa Nicole e situato in posizione tranquilla a ca.200m.della spiaggia e dotato di piscina
Appartamenti Mizar CAV Appartamenti Mizar CAV
Ideale per godere a fondo del sole, del mare e dell’aria buona
Hotel La Milanese Hotel La Milanese
Hotel sul mare a pochi passi dal centro


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza