Corcorso gastronomico del "Grappolo d'oro"

Il 18 aprile ad Alassio

venerdì 27 febbraio 2009

Per festeggiare il 45esimo anniversario di fondazione dell'Istituto alberghiero di Alassio, si svolgerà proprio nella "Città del Muretto" il celebre concorso gastronomico del " Grappolo d'oro". La manifestazione, una delle più importanti nel suo genere, a livello nazionale, giunta all' undicesima edizione, si svolge tradizionalmente ad Arma Taggia, dove è nata e viene organizzata dal locale istituto alberghiero cittadino.

"Quest'anno- dicono gli organizzatori- proprio per mettere in risalto l'importante anniversario raggiunto dalla scuola alassina si è pensato di organizzare la manifestazione proprio ad Alassio, che tra l'altro è l'Istituto detentore del titolo, avendo vinto con una sua allieva l'ultima edizione del concorso".

Nel 2008 è stata proprio una studentessa dell'Istituto alberghiero "Giancardi- Galilei-Aicardi" di Alassio ad aggiudicarsi la decima edizione del premio " Grappolo D'oro", una delle più importanti manifestazioni, a livello nazionale, riservata agli studenti degli istituti alberghieri. Ad aggiudicarsi l'ambito titolo era stata l'alassina Stefania D'Eramo, a pari merito con un allievo di Taggia, Marco Cassini, mentre al terzo gradino del podio si era piazzata un'altra studentessa alassina Desirè Cosentino.

L'XIesima edizione si svolgerà il 18 aprile e vedrà la presenza di allievi provenienti dagli istituti alberghieri di Taggia, Alassio, Dronero, Genova, Varazze, Finale Ligure e Mondovì. La gara consisterà in una serie di prove che metteranno in luce le conoscenze teoriche e pratiche degli allievi nel campo della ristorazione, della Tecnica di degustazione di vini, nel servizio in sala e nell'abbinamento cibi-vini.

La manifestazione è organizzata dagli Istituti alberghieri "Ruffini" di Arma di Taggia e " Giancardi" di Alassio, in collaborazione con i comuni di Alassio e Taggia, l'Ordine dei cavalieri del Grappolo d'oro della Liguria, le  province di Savona e di Imperia e la Fice (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici).


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mignon Hotel Mignon
Hotel Mignon ad Alassio è la soluzione migliore a tariffe convenienti per trascorrere la migliore vacanza nella Riviera ligure.
Residence Zurigo Residence Zurigo
A 60 metri dal mare Residence Zurigo è la scelta migliore per le vacanze in Liguria
Hotel Savoia Hotel Savoia
Albergo direttamente sul mare di Alassio, interamente ristrutturato e climatizzato
Hotel Ligure-Alassio Hotel Ligure-Alassio
Direttamente sulla spiaggia, la seduzione di un albergo di grande tradizione.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza