Corso di iconografia con Lucy Verzello

Don Beppe Panero coordinerà i lavori

giovedì 23 luglio 2009

Un corso di Iconografia, che sarà guidato dall’artista albenganese Lucy Verzello, viene organizzato dalla diocesi ingauna: si tratta del tradizionale corso estivo del Seminario vescovile di Albenga- Imperia, che quest’anno si svolgerà a Sant’Anna di Vinadio, presso il celebre Santuario.

A coordinare i lavori, che si svolgeranno dal 2 al 13 agosto, sarà don Beppe Panero, sacerdote del Santuario di Sant’Anna.

" Il corso residenziale a numero chiuso– dice la Verdello- prevede la realizzazione di un’icona con la tecnica della tempera all’uovo. L’icona, del Cristo Pantocratore, sarà realizzata su tavola in legno, preparata con colla e gesso naturali e verrà completata da ciascun allievo secondo gli antichi canoni bizantini". Si tratta, come è facile capire, di una occasione di grande rilievo culturale per tutti coloro che volessero apprendere i primi rudimenti e poi approfondire questa importante arte millenaria.

" Per due settimane – dicono gli organizzatori – attraverso un vero e proprio corso si raggiungerà l’importante risultato di realizzare un’icona secondo gli antichi canoni bizantini. Sarà un po’ come ritornare indietro nel tempo ed una occasione per ripassare la teologia, la simbologia e rendersi conto della grande ricchezza di spiritualità presente nelle icone classiche".

Per informazioni è possibile telefonare al numero 339 8429285 o al 3299448237. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno ( il numero massimo di iscritti sarà 12).

Fonte: CLAUDIO ALMANZI





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza