Deceduto il Generale Guido Amoretti

Cittadino onorario di Cosseria

domenica 6 luglio 2008

Oggi, Martedi 15/07, è giunta improvvisa la notizia della morte del gen. Guido Amoretti, cittadino onorario del Comune di Cosseria, studioso e storico della Battaglia Napoleonica di Cosseria ed curatore del libro "Cosseria 1796" edito in occasione del secondo centenario della battaglia.

Guido Amoretti fu soprattutto un grande studioso dell’assedio di Torino e della figura di Pietro Micca. A lui si deve la fondazione del Museo Pietro Micca.

Cosseria deve al gen. Amoretti la realizzazione delle celebrazioni del bicentenario della battaglia, che furono possibili anche grazie grande impegno personale dall’allora già anziano generale. Il Museo Pietro Micca e la Regione Piemonte ebbero un infatti un ruolo decisivo per il successo dell’iniziativa.

Alla notizia il Sindaco ha inviato immediatamente un telegramma per esprimere

il cordoglio del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali di Cosseria a nome di tutta la cittadinanza. Una corona di fiori è già partita alla volta della camera ardente allestita presso il Museo Pietro Micca in Torino e sono in corso i preparativi per la partecipazione al funerale che si terrà venerdì.

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune di Cosseria

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza