Decennale del gemellaggio Loano-Francheville

Loano prepara la festa

martedì 29 aprile 2008

A Loano per cercare di festeggiare degnamente questa ricorrenza, che lega la cittadina rivierasca, con la bella cittadina, nei pressi di Lione, viene organizzata una importante riunione del Comitato per il Gemellaggio, che si svolgerà il 16 maggio ( ore 21) presso la Sala consigliare del Comune di Loano.

Saranno presenti il sindaco Angelo Vaccarezza e l’ex sindaco Francesco Cenere, che reggeva le sorti del comune quando dieci anni or sono venne dato il via a questa bella iniziativa culturale.

" Ci siamo permessi – dice Orazio Cacace, attuale presidente del comitato- di convocare tutti coloro che parteciparono alle prime iniziative e riunioni ed i tanti che nel corso di questi dieci anni sono stati testimoni con noi delle belle esperienze interculturali maturate fra Francheville e Loano. Speriamo di potervi incontrare con lo stesso entusiasmo pronti a saldare nuove amicizie o a cementare le precedenti".

Gli amici, i simpatizzanti ed i soci del sodalizio sono stati tutti convocati direttamente dal presidente Orazio Cacace con una lettera che sta arrivando in questi giorni a centinaia di famiglie loanesi e del comprensorio.

Lo stesso Cacace, ha messo in luce recentemente i problemi che sta affrontando l’associazione: "Attualmente – ha detto il presidente Orazio Cacace- il mondo dell’associazionismo, a livello locale, sta vivendo un momento di crisi. Anche la nostra associazione, in questi ultimi due anni, ha visto ridursi il numero dei suoi aderenti. Per questo dobbiamo fare conoscere non solo ai loanesi, ma anche agli abitanti dei comuni vicini, le nostre iniziative e coinvolgere nuovi amici, per rilanciare l’idea del gemellaggio".

Attualmente infatti al gemellaggio aderiscono solo una ventina di famiglie italiane, mentre sono più di sessanta quelle francesi.

Inoltre quelle d’Oltralpe sono tutte molto attive, mentre fra quelle loanesi ce ne sono soltanto una dozzina sempre pronte a rispondere alle interessanti e stimolanti proposte del direttivo. " E’ difficile- aggiunge Cacace- allargare il numero degli aderenti: oltre a famiglie di Loano, abbiamo fatto conoscere l’iniziativa anche ad amici e famiglie dei comuni confinanti o vicini. Ora dobbiamo fare un ulteriore sforzo per rinnovarci".

" Saremmo molto felici – dice Marinella Fanesi, una delle aderenti allo scambio fra famiglie – di aumentare il numero degli aderenti al gemellaggio. Si tratta di un’esperienza molto positiva che consiglio di fare: in particolare si tratta di ospitare, ad anni alterni, gli amici di Francheville e di essere loro ospiti in Francia". Così, in pochi anni, sono nate amicizie davvero sincere e sono state tante le iniziative realizzate dalle due comunità gemellate. Per coloro che volessero partecipare alla riunione è possibile recarsi direttamente nella sala consiliare di Loano, venerdì 16 maggio, alle ore 21, o avere maggiori informazioni sulla associazione e le sue iniziative, contattando direttamente il presidente ai numeri: 019 674497, oppure 019 677468.

Fonte: Claudio Almanzi

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Villa Mary Hotel Villa Mary
Villa Mary è Situato a pochi passi dal mare e dal Tennis Club.
Residence Il Monello Residence Il Monello
Residence Monello, per la tua vacanza a Loano
Hotel Villa Beatrice Hotel Villa Beatrice
Villa Beatrice è situata in una comoda posizione, a pochi passi dal mare
Residence Perelli Residence Perelli
Nuovissimo residence in riva al mare con spiaggia privata


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza