martedì 1 luglio 2008
L’artista ingauno Gino Pisanello sta preparando la personale che terrà ad Albenga dal 22 al 30 luglio, presso il salone del Vescovado, in piazza dei Leoni,1.
Pisanello, ( più di cento le personali e collettive, le prime a metà degli anni Sessanta) affermato figurativo, presente in importanti collezioni private in Italia ed all’estero, è noto per l’uso di una particolare tecnica su velluto.
L’artista è attualmente il direttore artistico dell’Associazione Ucai di Albenga che allestisce ogni anno una ventina di mostre e che riunisce più di 50 artisti appartenenti alle province di Imperia, Savona e Cuneo.
" Ho appreso la tecnica su velluto durante un lungo soggiorno in Messico – dice Pisanello – a Ciudad de Quarez, dove ho frequentato gli studi di Rosas e Robles, due famosi artisti messicani".
Ma Pisanello non è solo legato alla particolare tecnica su velluto, realizza infatti anche lavori in ceramica, mosaico, tecniche miste, olio su legno e su tela.
L’artista presenterà nella sede dell’Ucai ( Unione Cattolica Artisti Italiani), sezione di Albenga- Imperia una quarantina di opere
che offrono l’opportunità agli appassionati d’arte di conoscere le varie tecniche e le diverse evoluzioni pittoriche e stilistiche del maestro ingauno, che ha il proprio studio d’arte a Campochiesa d’Albenga.
Gino Pisanello, noto come il pittore del velluto ( per via proprio di questa particolare tecnica con la quale riesce a dipingere sul velluto ), da oltre vent’anni si mantiene fedele ai canoni della tradizione, pur proseguendo una personalissima ricerca verso nuove forme espressive.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI