--%>

Festa del 2 Luglio A Loano

Processione delle confraternite di tutta la Liguria

giovedì 22 maggio 2008

Hanno preso il via i festeggiamenti, organizzati dalla Confraternita delle Cappe Turchine, per il 2 Luglio, tradizionale festa religiosa dedicata alla Madonna della Visitazione.

Martedi 1 luglio, alle 21, in piazza Italia, proseguono le iniziative che anticipano la processione con il concerto del gruppo folk “U Gumbü de Löa”.

La processione della sera del 2 luglio, chiamata anche Festa del Mare, è particolarmente suggestiva perché vede sfilare confraternite che giungono da tutta la Liguria con i loro crocifissi, quasi in gara tra loro nei sontuosi addobbi alla figura del Cristo e dei “canti”, ovvero le estremità della croce.
Nella processione emerge in alto sulla folla, il gruppo statuario formato dalla Vergine con S. Elisabetta, da S. Giuseppe  e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata.

La processione parte alle 20.30 da piazza Italia.
La prima sosta avverrà nella “Casetta dei lavoratori del mare”, dove si farà il primo “brassa!”, “issa!”, “brassa!”, ripetuto tre volte, per alzare ed abbassare la “cassa” per il “saluto”.
La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la “benedizione” al mare.

Seguirà la processione che riprenderà verso piazza Italia per la conclusione.

Fonte: Gianluca Lioce





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza