Festa delle erbe a Rollo - Andora

La decima edizione il 13 e 14 giugno 2009

mercoledì 3 giugno 2009

La Festa si svolgerà nel borgo di Rollo, sabato 13 e domenica 14 giugno. Il Tema di questa edizione  sarà " Incoroniamo il fiore": vivaisti e floricoltori specializzati esporranno nelle vie del borgo. La manifestazione, con espositori vivaisti, produttori, artisti, conferenze, incontri, mostre e degustazioni aprirà i battenti, alle ore 14 di sabato e chiuderà alle 20 di domenica sera.

E' stata presentata ieri ad Andora la X edizione della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Piante Antiche. Ad organizzarla saranno,  per la decima volta l' Associazione Gruppo Rollo'99 e l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Andora. La Festa si svolgerà nel borgo di Rollo, sabato 13 e domenica 14 giugno.

Il Tema dell'edizione 2009  sarà " Incoroniamo il fiore": vivaisti e floricoltori specializzati esporranno nelle vie del borgo. "La Festa - dice Ada Buzzi, una delle organizzatrici - conserva sempre il suo profondo significato di punto d'incontro tra vivaisti esclusivi e produttori particolari, che  portano a Rollo il loro amore per quello che fanno e la sapienza delle  conoscenze e della loro esperienza. La feste è sempre belle perché riesce a coinvolgere sia semplici curiosi e turisti, sia il tradizionale pubblico di appassionati ed esigenti consumatori".

Oltre alle consuete conferenze, quest'anno ci sarà anche la presenza del Cnr. A presiedere le sessioni scientifiche sarà infatti Federico Focher (CNR, Istituto di Genetica Molecolare, Pavia). In programma anche un concerto della Scuola di Musica di Milano ed una mostra d'arte, che in occasione del centenario del movimento futurista, avrà quale tema: " I fiori di Balla".

"Il fiore come festa- dice la Buzzi-  fantasia, fenomeno, fiducia, fedeltà, futuro, sboccia silenzioso aspettando il futuro fiore,  diventa disegno e impronta sulla seta fluente, immagine  stampata carpita ad una foto, particolare scenario fiorito nei momenti della vita, plastico fiore nei pensieri sognati dai futuristi. E'grande il fiore  nel poema e nell'opera dell'artista, porta colore nella noia, nella tristezza, nell'indifferenza. Essenziale è partire dal fiore per lo studio e la ricerca: il fiore serve per imparare, rallegra e incuriosisce, è mistero sorprendente, naturalezza e chimica, regala, fiorendo, fenomeni coloratissimi e lievissimi". Spunti infiniti dunque per questa bella festa che ogni anno richiama nel borgo andorese di Rollo migliaia di persone. 

Nel borgo saliranno anche, come da tradizione, in tanti: scrittori, artisti, giornalisti, Vip, curiosi, turisti e semplici cittadini. Tra questi ogni anno non fanno mai mancare la loro presenza, fra gli altri, Silvio Torre, Sandra Berriolo, Sandra Cavalleri, Renza Sciutto, Rosanna Biaghetti, Renato Bonzo, Lucia Casti, Riccardo Aicardi,  Patrizia Valdisserra, Giuseppe Ferrando, Silvio Caviglia, Pierino Delvò, Margherita Leoni, Giuseppe Barbera, Franco Ravera, Ciso Risso, Gianna Tuninetti, Franco Ravera, Augusto Andreini, Giovanna Usai, Carmen Spigno, Alessandra Pischedda, Auro Albertini, Antonio Ricci, Cesare Bollani, Adalberto Guzzinati, Giovanna Monteriso, Claudio Benvenuto, Claudio Ruoppo, Manuela Ferrando, Nice Piana, Lando Landucci, Pierluigi Gullino, Piedad Roldan, Francesca Tolone, Massimiliano Viapiano, Alda Fabbrica, Antonella Zanardi, Paola Maestri e Gerry Delfino.

La manifestazione, una vera e propria mostra mercato, con espositori vivaisti, produttori, artisti, conferenze, incontri, dibattiti, mostre, libri, immagini e laboratori di degustazione aprirà i battenti, alle ore 14 di sabato e chiuderà alle 20 di domenica sera. Per coloro che non avessero l'automobile, o non volessero salire a piedi fino a Rollo, verrà comunque attivato un servizio di navette gratuito, da Piazza Mercato alla frazione di Rollo, su iniziativa dell' Associazione Albergatori di Andora.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Villa Sara Hotel Villa Sara
Per una vacanza come a casa vostra in appartamenti confortevoli
Trieste Hotel Trieste Hotel
Splendida ed incantevole posizione fronte mare, dotato di tutti i confort moderni
Hotel Due Gabbiani Hotel Due Gabbiani
Vicinissimo alla spiaggia, offre un lido attrezzato con ogni comodità
Hotel Galleano Hotel Galleano
Nel tratto luminoso della Riviera delle Palme, a 150 metri dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza