mercoledì 21 maggio 2014
Fino al 30 giugno si svolge il Festival internazionale della Maiolica, il cui filo conduttore è l’Orgoglio Artigiano, evento organizzato dalla rete Made in Albisola, che mette in evidenza l’importanza delle manifatture ceramiche del territorio dal punto di vista culturale, produttivo e storico. Savona e le due Albisole (Marina e Superiore) sono nella storia tra i maggiori centri europei d’arte per la manifattura della ceramica. Dunque, un grande appuntamento che è caratterizzato da tante iniziative organizzate presso più manifatture: alle Ceramiche San Giorgio, alle Ceramiche Mazzotti, alla Casa dell’Arte e alle Ceramiche Pierluca.
A Savona dal 6 all'8 giugno si terrà l’ottava edizione de “Gli ateliers degli artisti”: la Fortezza del Priamar si trasformerà, per un fine settimana, nella cittadella della ceramica, con 18 artisti ceramisti che useranno le cellette del Palazzo della Sibilla come fossero i propri atelier, mostrando al pubblico il loro lavoro, coadiuvati dall’artigiano albisolese Marco Tortarolo, in scena con un tradizionale tornio a pedale. Un’occasione da non perdere con la partecipazione di tanti artisti già affermati ed emergenti. Da vedere, per chi ancora non ne ha avuto l’occasione, il Priamar, la fortezza simbolo di Savona. A due passi il centro storico con via Pia e le sue botteghe gastronomiche e artigianali, e la nuova Darsena con tanti negozietti e locali. Ad Albissola Marina si celebra il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn con una serie di eventi a lui dedicati.
Sempre nel fine settimana del 7 e 8 giugno alle Ceramiche Mazzotti di Albissola si apre “La nostra storia” mostra d’arte e design, esposizione di preziose maioliche decorate negli stili del repertorio classico albisolese più riedizioni futuriste e nuove collezioni di design.
Informazioni:
www.comune.savona.it, www.festivaldellamaiolica.it
e-mail: cultura@comune.savona.it, savona@inforiviera.it
tel. 019.8402321, 019.8310325
Fonte: Web