--%>

Fiori di Sale

Arte e Enogastronomia a Laigueglia

img anteprima
venerdì 18 aprile 2014

Opere d’arte che raccontano una storia e offrono un’esperienza

Mercoledì 23 aprile dalle ore 18.30 presso l’Atelier di Arte Alchemica LOVISONE.EU di Corso Badarò 7 a Laigueglia (SV), si terrà un evento speciale dedicato all’arte e all’enogastronomia dal titolo che evoca il mare: FIORI DI SALE, dove il comune denominatore sarà il sale.

Si tratterà di un evento “unico” perché unirà il mondo dell’arte con il mondo della gastronomia per valorizzare il territorio e le materie prime.

Che cos’è Fiori di Sale?

Un luogo dove dare nuova vita ed una nuova veste a materiali in disuso, dove fare rivivere le cose del passato nel presente.

I Fiori sono l’Energia (emozioni), Il Sale è il Conservante (memoria), tutti noi conserviamo le emozioni nella memoria, facendo esperienza.

I Fiori di Sale sono “Pillole di esperienza” sul nostro specchio personale che riflette e fa riflettere.

Arte

Pillole di esperienza che, a partire dal 23 aprile prossimo, diventeranno un evento legato all’arte. Da qui parte il progetto a cura del Titolare Livio Lovisone artista curatore di mostre realizzate con opere dove le materie prime, ad esempio il sale, che rappresenta l’elemento caratterizzante e vitale legato al mondo marino ed il giglio di mare che è il logo dell’Atelier, raffigurano il collegamento tra la sabbia ed il sale del mare.

Il marchio dell’Atelier: il Giglio di mare

Il giglio di mare, uno dei fiori delle spiagge della Provincia di Savona, è un esemplare quasi in via di estinzione recuperato tramite il Programma Operativo Italia-Francia marittimo Co.R.E.M “Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo” nel triennio 2010-2013 a cura della Provincia di Savona e di altri Enti partner tra cui Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica; che ha ridato vita a questa varietà rara a causa dell’alterazione delle coste.

 Il Giglio di mare è della Famiglia Amaryllidaceae. Il nome scientifico è Pancratium maritimum. Tra le piante più ornamentali dei litorali sabbiosi un posto d’onore spetta al Giglio di mare, che nel caldo dell’estate schiude i suoi grandi fiori bianchi e profumati. Questa pianta ha grossi bulbi da cui nasce un fusto diritto e compresso.

Livio Lovisone collabora con l’Associazione culturale Officine del Mare, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare le materie prime ricavate dal territorio, sia che si tratti di fiori di sale, sia che si tratti di prodotti tipici.

Gastronomia

Un omaggio al sale si vuole dare attraverso la preparazione del Pesto, salsa principe della cultura gastronomica ligure, per il quale il sale rappresenta un ingrediente fondamentale per la preparazione e la conservazione.

Ospite d’eccezione della serata sarà Virgilio Pronzati, giornalista ed enogastronomo tra i più noti e competenti in materia di prodotti liguri.

Durante la serata sarà allestita un’area dedicata alla scuola del pesto, dove il pubblico potrà partecipare attivamente al corso condotto da Pronzati. Ogni partecipante avrà a disposizione un mortaio ed i magnifici 7, gli ingredienti del pesto: basilico, parmigiano reggiano, pecorino, aglio, olio, pinoli e naturalmente sale.

La parte gastronomica continuerà con la possibilità di assaggiare i piatti a base di pesto ed i vini Triple A, vini prodotti da: Agricoltori Artigiani Artisti.

Informazioni

Si potrà partecipare all’evento Fiori di Sale, mercoledì 23 aprile dalle ore 18.30 alle 22.30, un evento dove l’arte e la gastronomia si uniscono in un legame indissolubile.

Fonte: Lovisone.eu Laboratorio di Arte Alchemica Corso Badarò n° 7 17053 - Laigueglia (SV)

Oroargento Group <info@oatour.net>





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza