Floricoltura ad Albenga

Agricoltura e turismo alleati per promuovere l'economia provinciale

lunedì 19 gennaio 2009

La mostra tecnica specializzata IPM (Mostra Internazionale delle Piante), che si svolge annualmente ad Essen, in Germania (29 gen - 1 feb 2009), rappresenta per i floricoltori albenganesi un momento particolarmente rilevante. Alla rassegna nelle ultime edizioni hanno infatti partecipato migliaia di espositori provenienti da decine di paesi, su una superficie di oltre centomila metri quadrati e ha accolto oltre 60.000 visitatori qualificati di oltre 80 paesi. La manifestazione si è da tempo affermata come l'evento di maggior rilevanza tecnica ed economica per tutto il settore florovivaistico europeo e il 70% degli operatori che vi hanno partecipato dichiara di essere soddisfatto del successo commerciale dell'evento. 

La Regione Liguria ed Unioncamere Liguri hanno definito ormai da alcuni anni, nell'ambito del programma regionale annuale di promozione agroalimentare, il finanziamento dell'iniziativa e delle relative azioni collaterali e promozionali. La Camera di Commercio di Savona collega dal 2006 questo specifico evento con l'altra propria iniziativa, ossia il concorso "Compra una pianta e vinci una vacanza", che si propone di promuovere il territorio provinciale nel suo complesso, pubblicizzando in Italia e in Europa l'offerta turistico-alberghiera locale, per il tramite dei contatti creati con la vendita delle piante albenganesi, contatti che si cominciano a realizzare principalmente proprio nell'ambito della fiera IPM di Essen. 

Ad Essen, per proseguire nel lancio del marchio collettivo floricolo "d'Albenga" e presentare il Concorso "Compra una pianta e vinci una vacanza", saranno esposti i prodotti floricoli dei produttori raggruppati nel consorzio Flor.A.S., (che associa circa 250 aziende), mentre lo stand sarà gestito, durante le giornate della manifestazione, da personale della Camera, supportato da una traduttrice in lingua tedesca. Allo stand verrà altresì distribuito materiale promozionale e turistico della Riviera delle Palme e dei consorzi degli albergatori. 

I produttori floricoli e i promotori del concorso "Compra una pianta e vinci una vacanza", nell'ambito dell'iniziativa hanno inoltre concordato di organizzare anche ulteriori momenti informativi e promozionali:

  • - promozione delle piante di aromatiche a marchio "d'Albenga" sui tavoli dei ristoranti della fiera (300 tavoli circa) per i giorni di esposizione;
  • - diffusione di un comunicato stampa per la rivista TASPO in distribuzione ad ogni espositore per il giorno di inaugurazione della fiera;
  • - diffusione materiale promozionale descrittivo delle varie fasi del concorso "Compra una pianta e vinci una vacanza" presso lo stand della fiera;
  • - comunicato stampa da distribuire presso i due Press Center per i giornalisti accreditati della manifestazione;
  • - diffusione di oltre 7 mila inserti illustrativi delle piante di Albenga da distribuire ai garden center e a tutti gli abbonati della rivista Market in Grun, principale e più apprezzata rivista tedesca di giardinaggio, in uscita a fine febbraio 2009. 

Questi gli obiettivi della missione tedesca degli operatori albenganesi: promuovere la diffusione del marchio floricolo "d'Albenga", con la preparazione di oltre 5 milioni di vasi collegati al concorso, il lancio promozionale e pubblicitario del concorso "Compra una pianta e vinci una vacanza" e valorizzare le produzioni locali e la migliore immagine delle aziende savonesi sia turistiche che agricole. La presenza è attiva presso lo stand 216 al Padiglione 6 dedicato all'Italia. "L'attività promozionale del comparto - conferma il Presidente Grasso -  proseguirà nella primavera con altre iniziative in corso di progettazione". 



Fonte:
Camera di Commercio di Savona



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza