Fra le vestigia romane con il sovrintendente

Una bella iniziativa culturale per il piatto blu

lunedì 29 giugno 2009

Una bella iniziativa culturale e promozionale per il piatto blu, i vetri romani di Albenga e le vestigia archeologiche cittadine, viene intrapresa, a partire da questa mattina, dal Comune di Albenga, grazie alla disponibilità e passione di Bruno Massabò, Sovrintendente per i Beni Archeologici della Regione Liguria, uno dei curatori della mostra " Magiche Trasparenze", che resterà nella " Città delle Torri" fino al 2011.

Massabò ha studiato e coordinato un programma di incontri per guidare gratuitamente gruppi di visitatori alla scoperta ed alla conoscenza di alcuni prestigiosi reperti archeologici custoditi dalla Città di Albenga.

" La Mostra " Magiche Trasparenze"- dice il sindaco di Albenga Antonello Tabbò- sarà la meta di tutti gli incontri in programma, con la preziosa ed esperta guida del Sovrintendente Bruno Massabò, a cui siamo grati per la disponibilità e l’entusiasmo con il quale sta seguendo questo grande progetto culturale che dovrebbe servire a portare ad Albenga, da qui al 2011, un flusso turistico e culturale di rilievo. A tal proposito abbiamo già preso contatti con alcune televisioni straniere per far conoscere all’estero questa mostra ed i nostri musei cittadini e stiamo cercando di convincere la Costa Crociere a fare tappa ad Albenga in occasione degli scali savonesi delle loro grandi navi".

Accompagnati dal sovrintendente Massabò, si potrà apprezzare maggiormente un’ esposizione che si sta rivelando un evento a livello nazionale, che ha già stupito l’ intera città.

Il programma

Questo il programma delle visite:
Giovedì 9 luglio ( ore 15 e 30) visita alla Mostra Magiche Trasparenze;
16/7 ( 10 e 30 ) visita alla mostra e museo preistorico ( a Palazzo Peloso Cepolla);
23/7 ( ore 10 e 30) visita mostra e necropoli Viale Pontelungo;
9/9 ( 10 e 30) visita mostra e  Museo Preistorico (Pal. Peloso Cepolla). Inoltre tra il 13 e il 30 luglio saranno previste anche ricognizioni archeologiche nel fiume Centa.

Per poter partecipare alle visite guidate bisogna prenotarsi all’ufficio di informazioni turistiche di Piazza del Popolo: 0182/558444.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza