Garlenda

Iniziative culturali: il primo incontro

mercoledì 31 dicembre 2008

Hanno preso il via a Garlenda, con un interessante incontro con l'editore Gerry Delfino, le iniziative culturali 2009 messe in atto dal locale circolo " Amici nell'arte". Delfino ha tenuto la propria conferenza presso il salone delle opere parrocchiali, in via Roma, davanti ad un folto pubblico di artisti, curiosi ed appassionati d'arte: l'editore ingauno, che è anche un valente critico d'arte ed esperto di libri antichi, è intervenuto sul tema: " Dove finisce l'orizzonte".

Nel corso della stessa serata i dirigenti dell'associazione hanno presentato anche il programma degli eventi 2009: " Quest'anno- ha detto la nota artista Carmen Spigno, che è anche una delle organizzatrici- l'evento principale per il nostro sodalizio sarà rappresentato dalla tradizionale collettiva estiva nel Castello di Garlenda. Le date sono ancora da definire, così come l'ubicazione delle opere ed il criterio di scelta degli artisti. Il tema ispiratore scelto per stimolare gli artisti per questa edizione sarà " Orizzonti". Speriamo che questa proposta possa essere fonte di belle invenzioni e di tanta creatività".

Come di consueto per preparare degnamente la mostra d'arte contemporanea "Ginevra-Arte&Musica" ( giunta quest'anno alla nona edizione) il circolo artistico "Amici nell'Arte" ( una associazione di artisti no profit di Garlenda) ha pensato di organizzare una serie di conferenze preparatorie legate proprio alla tematica degli Orizzonti,

" Il tema della mostra estiva - aggiunge la Spigno- "Orizzonti", è un argomento ampio che si presta ad infinite rappresentazioni artistiche. Per questo dopo quello di Gerry Delfino avremo ancora altri interventi di illustri critici, esperti e docenti che presenteranno un ampio ventaglio di proposte ed interpretazioni di questo tema".
Le conferenze si svolgeranno ( sempre alle ore 20 e 45) a Garlenda nel Salone "Fabio Pastorelli", presso le Opere Parrocchiali, con il seguente calendario:venerdì 23 Gennaio Silvia Bottaro affronterà il tema: "Intorno agli orizzonti della pittura ligure e savonese del '900"; giovedì 12 febbraio la direttrice della Biblioteca ingauna Patrizia Valdiserra parlerà su: "Orizzonti: infinite soglie da varcare"; giovedì 26 Febbraio Felice Della Valle si dedicherà al tema: "Il concetto di orizzonte nella filosofia"; infine giovedì 5 marzo il noto critico letterario e d'arte Franco Gallea concluderà la serie di interventi con una relazione su: "Orizzonti dello spirito". Dopo ogni incontro è previsto uno spazio dedicato al dibattito.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Escursioni Quad Liguria Escursioni Quad Liguria
Un servizio escursionistico completo tra i sentieri naturalistici dell'entroterra ligure.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza