Gemellaggio artistico Sicilia-Liguria

Un tour dedicato alla ceramica

martedì 9 giugno 2009

Un "Tour dedicato alla ceramica" che sarà un vero e proprio gemellaggio fra l'arte della Sicilia e della Liguria. E' questo, in estrema sintesi, il significato della bella iniziativa del CCP ( Centro Culturale Paraxo, via Rangè, 99 Alassio), che organizza una full immersion di dieci giorni alla scoperta della ceramica italiana.

"Si tratta- dice Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici- di una occasione non solo per gli esperti e gli appassionati del settore, ma anche per chi non conosce nulla dell'arte della ceramica per incontrare i luoghi, le botteghe ed i maestri che hanno reso celebre l'Italia nel mondo".

Si partirà da Roma Fiumicino il 19 giugno e si farà ritorno nella Città eterna il 28 giugno.

"Sarà - prosegue la Pischedda - un bellissimo viaggio alla scoperta della ceramica in Italia, con confronti, incontri, appuntamenti e occasioni di contatti e scambi di livello internazionale. Tra visite alle fabbriche, a Musei e città sarà possibile fare un piccolo Giro d'Italia, guidati inoltre da un convegno itinerante, in tre sessioni, sulla ceramica nei suoi aspetti storici, di mercato e dei concorsi".

I primi 4 giorni saranno dedicati alle capitali siciliane della ceramica, con tappe a Catania, Taormina, Nicolosi, Etna, Paternò, Santo Stefano di Camastra, Calatabiano e Caltagirone. Quindi le altre tappe: in Liguria, ad Alassio (24 giugno) e Albissola, in Piemonte, Prarolo (VC), in Veneto, Nove e Bassano, in Emilia Romagna a Faenza.

Il programma è ideale per gli artisti, i giornalisti e tutti coloro che amano l'arte e la bellezza italiana, conoscendola al di fuori dei classici canali di promozione turistica.

Per coloro che volessero avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'associazione CCP ai seguenti numeri: 0182641163/3475499044/3491067442.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Ristorante La Prua Ristorante La Prua
Atmosfera romantica affacciata sul mare o direttamente in spiaggia
Hotel Ligure-Alassio Hotel Ligure-Alassio
Direttamente sulla spiaggia, la seduzione di un albergo di grande tradizione.
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza