Gemellaggio artistico Sicilia-Liguria

Un tour dedicato alla ceramica

martedì 9 giugno 2009

Un "Tour dedicato alla ceramica" che sarà un vero e proprio gemellaggio fra l'arte della Sicilia e della Liguria. E' questo, in estrema sintesi, il significato della bella iniziativa del CCP ( Centro Culturale Paraxo, via Rangè, 99 Alassio), che organizza una full immersion di dieci giorni alla scoperta della ceramica italiana.

"Si tratta- dice Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici- di una occasione non solo per gli esperti e gli appassionati del settore, ma anche per chi non conosce nulla dell'arte della ceramica per incontrare i luoghi, le botteghe ed i maestri che hanno reso celebre l'Italia nel mondo".

Si partirà da Roma Fiumicino il 19 giugno e si farà ritorno nella Città eterna il 28 giugno.

"Sarà - prosegue la Pischedda - un bellissimo viaggio alla scoperta della ceramica in Italia, con confronti, incontri, appuntamenti e occasioni di contatti e scambi di livello internazionale. Tra visite alle fabbriche, a Musei e città sarà possibile fare un piccolo Giro d'Italia, guidati inoltre da un convegno itinerante, in tre sessioni, sulla ceramica nei suoi aspetti storici, di mercato e dei concorsi".

I primi 4 giorni saranno dedicati alle capitali siciliane della ceramica, con tappe a Catania, Taormina, Nicolosi, Etna, Paternò, Santo Stefano di Camastra, Calatabiano e Caltagirone. Quindi le altre tappe: in Liguria, ad Alassio (24 giugno) e Albissola, in Piemonte, Prarolo (VC), in Veneto, Nove e Bassano, in Emilia Romagna a Faenza.

Il programma è ideale per gli artisti, i giornalisti e tutti coloro che amano l'arte e la bellezza italiana, conoscendola al di fuori dei classici canali di promozione turistica.

Per coloro che volessero avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'associazione CCP ai seguenti numeri: 0182641163/3475499044/3491067442.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Flora Hotel Flora Hotel
Tranquillo, accogliente e centrale: è tempo di una vacanza all’Hotel Flora
Hotel Garden Hotel Garden
Immerso nel verde a 200m dal mare di Alassio, piscine, terrazzi, american bar, ristorante
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Hotel Ligure-Alassio Hotel Ligure-Alassio
Direttamente sulla spiaggia, la seduzione di un albergo di grande tradizione.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza