lunedì 16 giugno 2008
Sabato gli appassionati d’arte, che hanno avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare il grande artista tedesco Reiner Kriester, sono chiamati a raduno per trascorrere la giornata dedicata al suo ricordo ed organizzata dalla Fondazione dedicata alla memoria dell’artista di Dresda, considerato dalla critica contemporanea come uno dei più grandi scultori europei del secolo scorso. Ma l’invito è aperto anche a tutti coloro che sono curiosi di vedere le sue grandi sculture ( le famose stele nel Parco delle Sculture al Castellano) per la prima volta.
Nell’occasione verrà inaugurata anche una importante mostra d’arte e verrà proiettato un film della regista ingauna Alessandra Badoino.
" Con questa mostra- ci dice la vedova di Reiner Christiane Dass- di Rebecca Raue e Yudi Noor, anche quest’anno, nell’incomparabile scenario del convito di pietra, al Parco delle sculture di Castellaro, vogliamo ricordare degnamente Reiner. Anche la scelta di proiettare questo film della giovane regista, proprio fra le sue sculture, ci è sembrato un modo delicato e propositivo per ricordarlo".
La mostra , che si inaugurerà alle ore 20, rappresenta, per la Liguria, un evento di livello internazionale, essendo una vera e propria
rassegna congiunta di due giovani artisti: Rebecca Raue (nata a Berlino nel 1976) e Yudi Noor (nato a Bandung, Indonesia, nel 1971, che effettuerà installazioni usando la luce e i "colori d’Italia"). I due artisti hanno dipinto, lavorato ed installato le loro opere a Castellaro, attorniati dalle gigantesche stele alle quali, in maniera quasi scara, Kriester aveva affidato il suo messaggio artistico dedicato alla pace e all’uomo.
Alle ore 21 sarà invece proiettato il film "Amleto figlio di Amleto".
Si tratta di una libera interpretazione dell’Amleto di Shakespeare, realizzato attraverso un progetto sperimentale da Alessandra Badoino,
regista ventottenne di Albenga, proprio all’interno dello spazio delle sculture.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI