Granfondo Laigueglia

Omaggio a Bruno Zanoni

Bruno Zanoni
giovedì 21 gennaio 2010

La Granfondo Laigueglia, dopo i successi consolidati degli ultimi anni, con una edizione 2009 che ha visto al via ben 2.356 iscritti, è destinata a battere ancora il record di presenze. L’edizione 2010 della manifestazione (che si disputerà il 14 febbraio) dopo essere stata dedicata a tanti campioni ha deciso di fare un doveroso omaggio al suo inventore l’ex professionista Bruno Zanoni.

L’edizione della Granfondo di Laigueglia sarà intitolata: “ Pedalando con… Bruno Zanoni” e ci sarà anche il passaggio di testimone tra l’U.C. Laigueglia-Pacan-Bagutti, storica società organizzatrice ed il GS Alpi, di patron Vittorio Mevio. La società ligure, in collaborazione con gli enti locali, rimane al fianco del nuovo comitato organizzatore, il quale porta in dote una esperienza ormai decennale maturata nell’organizzazione di eventi ciclistici di alto livello, come la Granfondo Internazionale Marco Pantani e il Challenge Coppa Lombardia Strada.

“Abbiamo pensato - dicono gli organizzatori- di festeggiare Zanoni con il simbolo che lo ha reso famoso, la mitica maglia nera, oggetto di tante “battaglie” durante i suoi Giri d’Italia. Sarà infatti proprio questo il gadget commemorativo che sarà donato a tutti i partecipanti”. “ Sono onorato ed emozionato- dice Zanoni- di tanto interesse ed affetto che mi vengono tributati. Posso dire soltanto che dopo aver lasciato lo sport attivo non ho mai abbandonato la bicicletta e con passione ho organizzato centinaia di corse, non solo per i professionisti, ma anche per tutte le categorie dai giovanissimi ai master e questa passione non si è mai spenta”.

Hanno annunciato la loro presenza, fra gli altri, Felice Gimondi, Gianni Motta ed Ivan Gotti. La gara si svilupperà sul percorso di 112 chilometri con un dislivello di 1.229 metri: si pedalerà sulle salite Capo Santa Croce, Vendone, Passo del Ginestro e Capo Mele. I ristori e i punti di assistenza meccanica saranno collocati a Onzo (dopo 45 km) ed a Casanova Lerrone (dopo 77 km). La partenza verrà data alle ore 10 da Corso Badarò. In accordo con la federazione ciclistica, per gli atleti non tesserati, è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera al costo di 7 euro, previa presentazione del certificato medico di buona salute. Sabato 20 febbraio si correrà invece il Trofeo di Laigueglia, con al via il meglio del ciclismo professionistico mondiale, sempre con la supervisione dell’inossidabile Bruno Zanoni.


Fonte: Claudio Almanzi





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza