lunedì 22 agosto 2016
Dal 25 al 27 agosto si svolge “I Birrai di Offenburg”, gemellaggio enogastronomico tra la bionda Birra e il rosso Nostralino, i prodotti tipici della Foresta Nera e le specialità della cucina ligure, alcune delle quali rivisitate per l’occasione in chiave tedesca.
I prodotti della Foresta Nera arriveranno direttamente da Offenburg, cittadina del sud della Germania gemellata dal 2007 con Pietra Ligure. Un piacevole incontro tra gusti, sapori e profumi di due cultura culinarie diverse, a volte opposte, ma in ugual misura straordinarie.
La regina della festa sarà naturalmente la Birra, spillata in bicchieri rigorosamente di vetro, di forma diversa a seconda del tipo scelto: la bionda Export, piacevole e facile da bere, la Pils, dal colore dorato e dal gusto amaro, oppure la torbida Weiss, ottenuta dal frumento e dal piacevole aroma fruttato.
Tra le altre specialità tedesche, imperdibili i mitici Wurstel (alla piastra o bolliti e accompagnati dagli immancabili crauti), il Fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia), gli affettati e i formaggi della Foresta Nera, lo Steak (gustosissima carne di maiale) e la Kasekuchen (torta dolce a base di formaggio).
La manifestazione sarà impreziosita anche quest’anno da un ricco programma musicale: dalle 20 alle 22, sotto il tendone e in mezzo ai tavoli si rinnoverà l’appuntamento con la rassegna Musica in Movimento, con orchestre di musica folk e popolare (giovedì 25 The Lonesome Picking Pines, venerdì 26 Pulin & the Little Mice, sabato 27 Banda Tziga).
Per gli amanti dello sport a contatto con la natura, venerdì 26 alle ore 18.30, con partenza dall’area sagra, è prevista la “Pedalata A Tutta Birra”, escursione in Mountain Bike di circa 20 km a cura della Società Aria Aperta (per info: 347-0045383)