Il 2009 per Albenga

Un anno ricco di novità

Il fortino di Piazza Europa ad Albenga
giovedì 25 dicembre 2008

" Sarà un anno ricco di novità- dice il sindaco di Albenga Antonello Tabbò- la città continuerà a rinnovare il look e si realizzeranno importanti progetti, si incrementeranno le infrastrutture e si migliorerà ancora la viabilità".

Con ottimismo dunque il primo cittadino ingauno si appresta ad affrontare un nuovo anno alla guida di Albenga, dopo un 2008 comunque positivo: "Credo che il 2008 sia stato l'anno delle grandi scommesse - prosegue Tabbò- sono stati avviati importanti progetti: per primo quello sul nuovo porto, poi il polo scolastico sul quale sono stati esaminati gli elaborati e si sta completando l'iter per affidare i lavori. Come previsto dal programma unitario di valorizzazione delle aree ex militari, la caserma Turinetto è l'area designata per la realizzazione dell'accorpamento delle scuole superiori del comprensorio in un moderno polo scolastico, il cui piano di lavoro sarà presentato alla cittadinanza all'inizio di febbraio".

Una delle priorità della giunta Tabbò sarà il trasferimento entro l'anno della scuola di Campochiesa che verrà traslocata nella nuova struttura i cui lavori di costruzione inizieranno a breve.

" Se l'evento più importante per il 2008 - prosegue Tabbò- è stata l'apertura del nuovo ospedale, un progetto avviato dalla scorsa amministrazione, e che la città di Albenga aspettava da tempo, per quanto riguarda il nuovo anno invece non ci sarà un intervento più importante rispetto ad altri: tutti i lavori pubblici da iniziare, o da portare a termine, saranno infatti di uguale rilievo ed assai numerosi, per un 2009 davvero intenso".

Fra i lavori previsti vi sono l'ultimazione del restauro e riutilizzo del cinquecentesco fortino, in piazza Europa, l'apertura di Palazzo Oddo, che dovrebbe essere attivo già in primavera. Il complesso di palazzo Oddo ospiterà il più grande centro culturale del Ponente e avrà il suo fiore all'occhiello nella mostra permanente dei vetri, con il celebre e preziosissimo piatto blu. " A marzo- conclude il sindaco- saranno anche avviati i lavori per la realizzazione della rotatoria che consentirà, in sicurezza, l'attraversamento di Bastia e Leca senza l'impianto semaforico, nell'ambito di un ampio progetto di miglioramento della viabilità che comprende anche la realizzazione dell' autoporto nelle vicinanze del casello autostradale".


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza