--%>

Il programma di Tigulliana Estate 2008

Scarica l'elenco degli appuntamenti

domenica 22 giugno 2008

Sarà un’altra estate ricca di eventi, di incontri, di premi e personaggi, quella di “Tigulliana 2008” a Santa Margherita Ligure organizzata dall’ANPAI-Tigullio Events con il patrocinio del Comune (Assessorato alla Cultura) e dell’Associazione Albergatori di S. Margherita Ligure e Portofino.

L’ANPAI-Tigullio Events ha varato, da alcuni anni, un vasto programma di eventi condensato in un grande “progetto culturale” di iniziative e di manifestazioni che spaziano dalla cultura al folclore, dalla musica agli incontri, dai dibattiti ai premi letterari, e si snodano durante tutto il periodo dell’anno.

E il “clou” della rassegna si svilupperà anche quest’anno in questo mese di luglio, con la presenza al “caffè letterario” ideato e condotto da Marco Delpino di tante personalità del mondo dello spettacolo, della carta stampata, della televisione, della cultura e della società civile.

Gli incontri si svolgeranno tutti quanti (ad eccezione di quello con Marco Travaglio) sulla Terrazza di Villa Durazzo, nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 18.
Si inizierà giovedì 3 Luglio con Mario Cervi, che fu il braccio destro di Indro Montanelli, con “L’Italia degli sprechi” e la consegna del Premio “S. Margherita Ligure” alla carriera e la presentazione del libro “Sprecopoli” (Mondadori). Partecipa all’incontro il giornalista Ferruccio Repetti.

L’incontro di venerdì 4 luglio sarà dedicato al ricordo di Enzo Tortora, a vent’anni dalla scomparsa, con la presenza del giornalista Vittorio Pezzuto (Premio “Gente di Liguria 2008”) che presenterà il libro “Applausi e sputi: le due vite di Enzo Tortora” (Sperling & Kupfer). Partecipano i giornalisti Mauro Boccaccia e Sandro Sansò.

Lunedì 7 Luglio
(ma alle ore 17 e alla Sala Congressi del Grand Hotel Miramare) sarà la volta del giornalista Marco Travaglio con l’incontro intitolato “Libertà di parola”, la consegna del Premio Internazionale “Golfo del Tigullio” per il giornalismo e la presentazione del libro “Se li conosci li eviti” (Chiarelettere). Partecipano i giornalisti Paolo M. Di Stefano e Raffaello Uboldi.

Venerdì 11 Luglio
(nuovamente a Villa Durazzo) il “vaticanista” del TG1 Giuseppe De Carli parlerà di “Fede  e Testimonianza”. A lui sarà consegnato il Premio Internazionale “Golfo del Tigullio” per la narrativa e sarà presentato il libro “L’ultima veggente di Fatima”, da lui scritto con il Card. Tarcisio Bertone (Rizzoli-Rai Eri). Partecipano: Luigi Ceffalo e Padre Luca dei Frati Cappuccini.

Martedì 15 Luglio
il giornalista Gigi Bacialli animerà un interessante dibattito con i colleghi della stampa su “Luci e ombre del giornalismo italiano”. Consegna del Premio Internazionale “Golfo del Tigullio” per l’informazione e presentazione del libro “Casta stampata” (Mursia). Partecipano i giornalisti Paolo M. Di Stefano, Enrica Guidotti e Sandro Sansò.

Giovedì 17 Luglio
sarà ospite della “Tigulliana” Amedeo Minghi, che riceverà il Premio Internazionale “Golfo del Tigullio” per la canzone d’autore e parlerà dei suoi  “Quarant’anni in musica” con la presentazione del libro “L’ascolteranno gli americani” (RAI-Eri). Partecipà il giornalista Mauro Boccaccio.

Mercoledì 23 Luglio Mario Capanna
con don Andrea Gallo, fondatore della Comunità “San Benedetto al Porto” di Genova, parleranno di “Sessantotto & dintorni”. All’ex leader del Movimento Studentesco sarà consegnato il Premio Internazionale “Golfo del Tigullio” per l’ambiente, mentre sarà presentato il suo ultimo libro “Il Sessantotto al futuro” (Garzanti).


Gli appuntamenti




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza