Il salto dell'acciuga

Laigueglia il 6 e 7 ottobre

Laigueglia
martedì 2 ottobre 2012

Il 6 e 7 ottobre si svolgerà a Laigueglia “Il salto dell’acciuga”, una manifestazione che, prendendo in prestito il titolo del noto racconto di Nico Orengo, tenterà di ripercorrere le antiche vie del sale sulle tracce degli anciuè, i mitici ambulanti che partivano dalle valli piemontesi per arrivare al mare della Liguria e della Francia. Nelle due giornate proporremo tutto quello che unisce la storia delle due regioni, come recita la didascalia del logo “il mare incontra la terra”.

Parteciperanno i comuni di Nizza Monferrato,terra di cardo gobbo e bagna càoda, Carmagnola patria del peperone e Celle di Macra da cui provenivano gli anciuè, tutti accomunati dagli antichi percorsi del sale. Saranno presenti anche molte associazioni che si occupano di musica e danza popolare, valorizzazione della cultura occitana, riscoperta delle antiche vie del sale e dell’epopea degli acciugai tra storia, antropologia e identità comunitaria.

Vi offriremo concerti di musica popolare ligure e piemontese, uno spettacolo di danze occitane, la presentazione di libri e letture sul tema, specialità eno-gastronomiche, laboratori creativi per bambini, mostre di fotografia, spettacoli e giochi tradizionali. Potrete visitare gli stand delle diverse comunità presenti e concludere con una spettacolare degustazione di bagna càoda, seduti in piazza,di fronte al mare di uno dei “borghi più belli d’Italia”.

 Fonte:
Mare e Mestieri
LAIGUEGLIA SV Italy
laigueglianews@maremesieri.it
www.maremestieri.it




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza