In vacanza a Nava con Padre Bruzzone

Sono aperte le iscrizioni

martedì 10 giugno 2008

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle tradizionali Settimane Bibliche di Nava, che vengono organizzate ogni estate dall’Associazione Monsignor Palmarini di Albenga.

Ad annunciarlo è stato Giorgio Barbaria, uno dei responsabili dell’associazione ingauna, che riunisce gli amici dell’Istituto teologico diocesano di Albenga- Imperia.

Quest’anno i corsi, che saranno guidati dal professor Giovanni Battista Bruzzone, verteranno sul " Siracide" ( il primo corso si terrà dal 30 giugno al 5 luglio) e sul " Vangelo di Luca" ( il secondo è invece in programma dal 7 al 12 luglio).

Intanto in questi giorni si stanno concludendo, nelle sedi di Albenga ed in quella di Imperia, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, i colloqui d’esame e quelli per l’ottenimento delle lauree e dei dottorati in Scienze Religiose. Vi sono impegnati molti studenti ed una decina di dottorandi.

I corsi residenziali di Nava, presso la casa estiva della parrocchia del Sacro Cuore di Albenga, sono divenuti ormai una tradizione per coloro che vogliono trascorrere un periodo di riposo al fresco e nello stesso tempo riflettere su temi legati alla spiritualità ed alla Bibbia.

Attualmente a guidare i corsi è padre Giovanni Battista Bruzzone, che è anche docente dell’ISSR ad Albenga e Imperia.

Le lezioni sono rivolte anche ai docenti di religione dei vari ordini e gradi d’ostruzione: sono valide come corsi di aggiornamento.

I corsi si svolgono, da più di venticinque anni, nei mesi di giugno e luglio, ed in passato vennero anche tenuti da biblisti di fama mondiale come monsignor Niccolò Palmarini e padre Marco Adinolfi.

Ad organizzarli è la diocesi ingauna, in,collaborazione con l’Ufficio scolastico diocesano e l’Associazione " Monsignor Palmarini" di Alberga:" Si tratta – dice Giorgio Barbaria, uno dei responsabili – di corsi in cui non solo si cerca di approfondire la conoscenza teologica, ma si fanno incontri ed amicizie interessanti nell’ambito della diocesi ingauna ed in quelle vicine. Ai corsi estivi di Nava infatti prendono parte studiosi, giovani, fedeli e studenti provenienti non solo da altre diocesi, ma anche dall’estero".

Per iscriversi, o avere ulteriori chiarimenti, è possibile contattare i numeri telefonici 0182 540872, 0182 547372 e 339 4961195.

Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza