martedì 26 agosto 2008
Dal 12 al 14 settembre lo scalo aeroportuale di Villanova ospiterà la 70esima edizione del campionato italiano di volo acrobatico.
"Si tratta- dice il Comandante Mauro Zumino- di un appuntamento di rilievo nel calendario nazionale 2008.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla perfetta sinergia tra la Società di gestione dell'Aereoporto di Vallanova d'Albenga Spa e l'Aereoclub di Savona e della Riviera Ligure, che organizzano presso il Clemente Panero la terza edizione del Trofeo di Acrobazia e per la categoria Sportsmen il primo Trofeo Città di Villanova d'Albenga, che coinciderà anche con la finale del Campionato Italiano Acrobazia".
Quello che si svolgerà a Villanova sarà un evento molto importante per il settore di volo acrobatico e sportivo, un appuntamento anche ambito ed atteso nel panorama aereonautico e che l'Aereo Club d'Italia ha destinato all'Aereo Club di Savona, come ente organizzatore, scegliendolo fra una mezza dozzina di altri scali che si erano offerti per ospitare l’evento, anche grazie ai successi sportivi, logistici ed organizzativi, ottenuti negli anni precedenti.
La gara sarà suddivisa nelle quattro categorie Sportsmen, Intermedia, Avanzata e Illimitata e vedrà la partecipazione dei più forti piloti attualmente in Italia, reduci dai vari Campionati Europei e Mondiali. Tra di loro Maurizio Pizzamiglio dell'Aereo Club Savona e Riviera Ligure.
L’incarico della direzione di gara è stato affidato al Generale Cesare Patrono, coadiuvato dal nutrito staff dell'Aereoclub. Tre saranno i giudici che avranno l'arduo compito di assegnare i trofei ed i titoli di Campione Italiano 2008 nelle varie categorie.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI