--%>

L'Arnasca d'Argento 2008

Parte Sabato 7 ad Arnasco

lunedì 26 maggio 2008

 

Il Gruppo Amici dell’Olivo di Arnasco organizza per questo fine settimana la XIIIesima edizione del premio " Arnasca d’argento". In occasione di questa importante manifestazione si svolgerà anche il convegno: " Olio, cibo, salute e benessere", che vedrà la presenza di numerosi ed illustri relatori ed ospiti, tra cui Anna Villarini ( dell’ Istituto Tumori di Milano), Caterina Briccoli Bati ( del Centro sperimentale agricolo di Rende), Andrea Pezzana ( dell’Ospedale San Giovanni di Torino), Vincenzo Longo ( del Cnr di Pisa), Giorgio Masoereo ( del Centro sperimentale agrario di Torino) e Giusto Giovanetti ( del CCS di Aosta).

Ad aprire la tre giorni dedicata alla cultura dell’olio sarà venerdì una serata ( appuntamento alle ore 21 presso la Sala del Teatro Comunale ) dedicata al tema: " La scuola ed il territorio", che servirà a far conoscere i vari progetti che, nel corso del corrente anno scolastico, sono stati realizzati, nell’ambito del comprensorio, per valorizzare la cultura e le tradizioni locali. Alle 22 verrà assegnato il premio " Gianni Alberti".

Sabato alle 16,30 verrà invece inaugurata la mostra: " Dalla Terra all’ulivo" ( che resterà aperta fino al 7 luglio), mentre alle  17 inizierà il convegno sul tema " La salubrità dell’olio". Alle 20 si terrà un concerto con il complesso " I volo libero". Domenica il programma prevede alle 17 la presentazione del libro " Pendii d’ulivi", alle 18 avverranno le consegne dei premi "Arnasca d’Argento", mentre alle 20 si terrà la serata danzante.

" L’ Arnasca d’Argento- dice Franco Gallea della Consulta ligure della Cultura- è una importante manifestazione culturale, giunta alla tredicesima edizione, che anche quest’anno, secondo la tradizione, premierà personalità che si siano particolarmente distinte in campo gastronomico, artistico, culturale o comunque siano legati alla storia e cultura dell’olivo".

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Banca d’Alba, il Gruppo Pieralisi, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura Aicardi di Albenga, l’Unitrè di Albenga, la Cooperativa Olivicola di Arnasco, il Comune e la Pro Loco di Arnasco, la Comunità Montana Ingauna, Apt e Provincia.

Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza