domenica 25 maggio 2014
Domenica 1 giugno si chiuderà a Loano la rassegna "Bottega del Racconto" promossa dal Comune e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Il pomeriggio proporrà al Campo Solare in Via Gozzano, un laboratorio e uno spettacolo dedicati al tema la Città del Circo. Alle ore 15.30, si svolgerà il laboratorio di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea con il gruppo il Circo Incerto, guidato dall’insegnante Simone Peretti e dall’artista di strada Valentina Zingaro. I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, flower stick ecc.), equilibrismo (sfera, slackline, acrobatica) e trapezio volante.
Alle 17.00, è previsto uno spuntino per riprendere le energie, che darà l'opportunità ai bambini di scoprire i sapori semplici delle "merende dei nonni", grazie ai prodotti tipici locali, proposti dalla Condotta Slow Food di Alassio-Albenga-Finale.
Alle 17.30, il Circo Incerto presenterà lo spettacolo “Dicerto … Incerto”, esibizione che metterà alla prova gli allievi del Laboratorio di Arti Circensi Circo Incerto di Pietra Ligure, promosso dall’ASD Toirano e degli allievi del Corso di Giocoleria YEPP Loano. Tra gags, performances, equilibrismi e acrobazie, palline e clavette, gli aspiranti artisti di circo saranno posti di fronte a sfide via via sempre più difficili, che coinvolgeranno anche il pubblico in prove di abilità e coraggio. Lo spettacolo sarà un viaggio che condurrà alla scoperta delle arti circensi.
Circo Incerto nasce dall'unione professionale e non solo di Zippo (Simone Peretti) e Lucilla (Valentina Zingaro). Lui, educatore, specializzato in arti circensi all'Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista specializzata in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall'attività didattica all'animazione e alla proposta di spettacoli. La loro poetica attraversa il sentimento del “circo di altri tempi” fino ad arrivare a proposte attuali che si contaminano di musica, arte pittorica e contemporaneità.
Tutte le iniziative sono gratuite.