martedì 13 gennaio 2015
Leonardo da Vinci, il genio che tutto il mondo invidia all’Italia e che continua a suscitare interesse e ammirazione anche a distanza di quasi cinquecento anni dalla sua morte, è stato pittore, scultore, architetto ma soprattutto inventore e progettista: a lui anche si deve un primitivo modello dello strumento per eccellenza della musica folk, la fisarmonica.
Lo studioso e costruttore di antichi strumenti musicali Mario Buonoconto ha ricreato la fisarmonica di Leonardo a partire dai suoi abbozzi e lo strumento, unico nel suo genere, verrà mostrato per la prima vota in Liguria al FIM – Fiera Internazionale della Musica, dove sarà esposto per tutti e tre i giorni della manifestazione, dal 15 al 17 Maggio presso il padiglione B della Fiera di Genova.
Ci sono voluti ben 9 anni di studi approfonditi dei progetti originali di Leonardo, conservati alla Biblioteca Nazionale di Madrid, per realizzare la fisarmonica: le principali difficoltà si sono riscontrate a causa dei pochi elementi a disposizione degli studiosi e delle molte interpretazioni ricavabili dagli schizzi eseguiti dal Maestro.
Il prototipo è di grandissimo interesse per gli appassionati di strumenti musicali e per i fisarmonicisti: lo strumento, costruito così come Leonardo lo descrisse nel suo codice, ha numerosi punti in comune con la fisarmonica moderna e può di diritto essere considerato il suo antenato più prossimo, dal momento che tra lo schizzo e i primi documenti relativi alla fisarmonica ad ance libere intercorrono più di tre secoli.
La Fisarmonica di Leonardo Da Vinci sarà esposta in Fiera e ad essa verrà affiancato un proiettore video che ne illustrerà tutte le fasi di costruzione, mentre i visitatori potranno apprezzare il suo suono in ogni momento grazie ad un sistema di cuffie. Sabato 16 Maggio, inoltre, è prevista un'esibizione dal Vivo in cui alcuni fisarmonicisti suoneranno lo strumento: un’occasione imperdibile per ammirare ancora una volta il genio indiscusso di Leonardo.
Per informazioni:
www.fimfiera.it
Info Line: +39 010 86 06 461
mail: press@fimfiera.it
Fonte: FIM Fiera