La Liguria conquista 14 'Bandiere Blu'

L'elenco delle località premiate

venerdì 2 maggio 2008

Le 'Bandiere blu' della Fee, Federazione per l'educazione ambientale, sventolano numerose quest'anno nel Belpaese: 104 località rivierasche, ovvero ben 215 spiagge, e 56 approdi turistici hanno ottenuto il riconoscimento internazionale. Anche quest'anno, tra i Paesi del Mediterraneo, l'Italia si colloca in ottima posizione, fra le prime dieci in graduatoria. I 104 Comuni italiani sono rappresentati da 215 spiagge, che sono circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale.Tra le spiagge la regina 2008 è ancora la Toscana, ma quest'anno deve dividere il merito con le Marche, entrambe 15 bandiere. La Liguria pur perdendo una località, ne acquista due, arrivando così a 14 'Bandiere blu', mentre l'Abruzzo ne acquista 3, ma ne perde una, portandosi a 13.

Per la valutazione sono stati presi in considerazione: i dati sulle acque di balneazione, l'esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, lo smaltimento dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi, le iniziative ambientali promosse dalle amministrazioni, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni ed infine il sostegno a programmi di educazione ambientale diretti alle scuole, ai turisti ed ai cittadini con l'organizzazione di convegni, mostre e formazione attinenti problematiche ambientali.

Ecco l'elenco delle 14 'Bandiere Blu' della Riviera Ligure:

Camporosso, Bordighera (Imperia); Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona), Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia).

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza