La Riviera dei Musei in Tv

Sabato su Rai 3 su Bellitalia

mercoledì 17 giugno 2009

Sabato 27 giugno su “Bellitalia” di Rai Tre, in onda alle ore 12.55, si parlerà delle Ville della Riviera dei Fiori, ribattezzata “Riviera dei Musei”. Nel servizio, realizzato dal giornalista Tarcisio Mazzeo, le immagini di Villa Regina Margherita, Villa Garnier e Villa Mariani e riferimenti anche a Villa Hanbury, Villa Grock e Villa Nobel.

Una interessante carrellata su alcuni dei capolavori architettonici, ville, giardini e musei costruiti per ospitare in Riviera molti illustri personaggi e le più ricche comunità dell’Europa di fine Ottocento. Il servizio prende avvio col restauro di Villa Regina Margherita, una delle ultime acquistate dalla Provincia di Imperia che sta realizzando nell’estremo ponente ligure un polo museale delle dimore degli straordinari personaggi che hanno contribuito a rendere  celebre il territorio della Riviera dei Fiori non solo per le sue spiagge, la mitezza del clima e il suggestivo entroterra.

Costruite in prevalenza tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, queste ville sono appartenute a notabili che hanno fatto dell’estremo ponente ligure la propria patria adottiva: Alfred Nobel, il clown Adrian Wettach, in arte Grock, la famiglia Hanbury, la Regina Margherita di Savoia, sono solo alcuni dei nomi. Lungo la costa, dal confine francese fino a Cervo, un cuscino di roccia dal quale distendere lo sguardo verso il mare, si susseguono i capolavori dell’architettura. Un viaggio ideale che da Villa Hanbury, paradiso botanico con oltre 3.500 specie vegetali, passa a Bordighera per le opere dell’architetto francese Charles Garnier (autore dell’Opéra di Parigi), che per Villa Mariani allestì un parco che estasiò Claude Monet, desideroso di fissarne le suggestioni sulle sue tele. Altre perle a Sanremo con gli splendidi giardini “a stanze” (all’inglese, all’italiana, esotici) di Villa Ormond e Villa Zirio e la pace di Villa Nobel, dimora del famoso inventore svedese, mentre a Imperia sono notevoli gli effetti scenografici della Villa Grock, capolavoro di eclettismo sia nell’architettura che nella cura del parco.

Bellitalia è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Italia.


Fonte: Federico Crespi & Associati





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza