--%>

'Le Mani al centro dell' Arte'

Alla galleria Scola di Albenga da Giovedi 5 Giugno

sabato 24 maggio 2008

La Galleria Scola di Albenga ( via Cavour, 44) ospiterà da giovedì una interessante mostra ( organizzata dall’Associazione " Tra le torri", con il patrocinio del Comune di Albenga), dedicata a tutti quegli oggetti che possono essere realizzati con le mani, soprattutto quelle femminili, prevalentemente in ambiente domestico. La mostra è stata curata dalla signora Bianca Bazzano, con la collaborazione dell’artista ed architetto Giovanna Usai. L’inaugurazione è in programma giovedì alle ore 16.

" Si tratta- dice Augusto Andreini, esperto d’arte e noto collezionista- di una mostra molto interessante che rappresenta un modo per far conoscere quei lavori, che per tante generazioni, sono stati considerati legati più che altro all’Economia domestica, ma che vanno rivalutati e che, già a partire dagli anni Sessanta, hanno in certi casi assunto il valore di opere d’arte. In alcune correnti, soprattutto d’avanguardia, infatti erano state introdotte certe tecniche come la tessitura, il collage, la detessitura, il patcwork, Oltre alla mostra intitolata " Il mormorio delle mani" alla Galleria Scola verranno proposti degli appuntamenti culturali con la presenza di artisti ed insegnanti ed esecutrici di merletto, tombolo, patchwork, macramè, ricamo in oro, chiacchierino e filet, che daranno indicazioni e consigli sulle varie tecniche.

Giovedì 5 giugno alle ore 18 ci sarà un happy hour con la counselor Virida Castelbarco, che parlerà dell’arte femminile. Alle ore 20,30 interverranno le fisioterapiste Caterina Averame e Giovanna Merlo, che daranno alcuni consigli per lavorare senza dolori. Venerdì 6 ( ore 20,30) sarà ospite della Galleria Scola l’ortottista Vania Colussi, che darà i consigli necessari ad evitare l’affaticamento della vista nell’eseguire i ricami.

Sabato 7 ( 20,30) sarà la volta del dottor Alfredo Marola che illustrerà i vari tipi di tessuti adatti ad essere ricamati, lavorati e piegati, mentre domenica ( sempre 20 e 30) l’insegnante di Educazione Fisica Paola Manera insegnerà alcuni esercizi per mantenere l’elasticità muscolare.

Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza