martedì 9 settembre 2008
Iniziano con un importante torneo internazionale di Basket i festeggiamenti per celebrare il decimo anniversario del Gemellaggio fra i comuni di Loano e di Francheville. Al torneo di pallacanestro prenderanno parte otto squadre Over 40; ad organizzarlo sono il Basket Pool 2000 Loano, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune. Da venerdì, fino a domenica, a confrontarsi sul campo di gioco del palazzetto dello sport di Loano ci saranno alcune fra le più forti squadre europee Over 40: si tratta di Milano, Bergamo, Macerata, Francheville, Sesto San Giovanni, Vigevano, Genova e naturalmente la padrona di casa il Loano Riviera delle Palme. Le squadre partecipanti verranno divise in due gironi.
"Questo importante trofeo internazionale, che giunge quest’anno all’ottava edizione- dice l’assessore allo Sport Remo Zaccaria- è nato nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con Francheville, cittadina situata nelle vicinanze di Lione e gemellata con la città di Loano. L’iniziativa, che offre l’opportunità di uno scambio sportivo internazionale, è divenuta ormai una tappa fissa del circuito italiano, che ci permette di ospitare a Loano alcune delle più prestigiose squadre over 40." Nella prima edizione, nell’anno 2000, vinse Bologna con la medaglia d’argento olimpica vincitore di uno scudetto Pietro Generali, il mitico Giorgio "Ciucci" Devetag e Antonio Sanna, mentre nelle altre edizioni il successo è andato sempre alla squadra di casa dove giocano alcuni tra gli atleti che negli anni Ottanta hanno giocato ad alto livello come Gino Vallarino, Bira Campisi, Honorè Vernetti, Sandro Garavagno, Maurizio Tassara, Sandro Morando, Mauro Solinas, Carlo Leoncini, Silvio Melgrati e Gus Binetti. Va anche ricordato che per tre volte il team Boniforti di Bergamo dei fratelli Carera e Mafezzoni è giunto in finale.
Fra i giocatori che hanno giocato nel torneo loanese ci sono stati Claudio e Poletto di Sesto San Giovanni, Delli Carri di Torino ( tutti ex giocatori di serie A) Godallier, Candela e Laurent ( ex serie A francese) ed altri ex campioni come Barba, Lepori e Assanelli di Milano, Micarelli e Cioci di Macerata, Trezzi di Sesto San Giovanni Suppo, Musmeci e Porceddu di Torino.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI