Loano si illumina per le festività natalizie

Fino al 6 gennaio le vie, le piazze e il lungomare decorati a festa

giovedì 3 dicembre 2009

Venerdì 4 dicembre Loano accenderà "Le mille luci delle feste", l’illuminazione artistica promossa dall’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune. Fino al 6 gennaio le vie, le piazze e il lungomare saranno illuminati e decorati a festa.

“Il progetto di illuminazione della città si propone di valorizzare le vie commerciali e il patrimonio architettonico e storico di Loano. - dice l’Assessore Nicoletta Marconi - Buona parte delle decorazioni sono state realizzate nel laboratorio natalizio comunale ed utilizzano lampadine a basso consumo di energia".

Il 4 dicembre, alle 17, è annunciata in piazza Italia l'accensione dell'albero di Natale fatto predisporre dal Comune, un abete di 13 metri di altezza decorato sui colori del bianco e del blu con angeli, cristalli, palle di neve, un lunghissimo nastro e 15 mila luci. L'accensione darà il via all’illuminazione natalizia dell’intera città.

Gli addobbi delle vie e delle piazze (via Garibaldi, via Cavour, via Doria, via Boragine, via Ghilini, via Firpo, via Ramella, via Rocca, via Rosa Raimondi, corso Roma, piazzale Mazzini, corso Europa, via Stella, via Cesarea, via Ricciardi) riproducono con 60 mila led luminosi una galleria di ghiaccio.

Novità di quest’anno è l’illuminazione e la decorazione artistica dei Giardini Escrivà. Al centro della vasca saranno posizionati sei scintillanti alberelli di Natale, mentre dal grande cedro scenderanno le riproduzione dei cristalli. Anche il gazebo si illuminerà con luci di ghiaccio, mentre una famiglia di bambi giocattolo completerà l’atmosfera. Nella loggetta, infine, farà capolino tra gli archi una stella cometa.

Negli antichi orti è stato realizzato un percorso con decorazioni luminose. Grandi fiocchi di neve decoreranno piazza Palestro, piazza Massena, piazza Rocca, parte di via Ghilini, via Genova, via dei Gazzi, via Dante e la piazza di Verzi. Un filare luminoso di piccoli sipari percorrerà la via Aurelia e via Trento Trieste. Infine, nella Piazzetta di Borgo Castello, i colori e le luci sottolineeranno linee e architetture dell'antico quartiere. Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un repertorio di canti della tradizione popolare in occasione del Natale.

Il 4 dicembre, alle 21, prenderanno il via anche le manifestazioni natalizie con il primo appuntamento alla Biblioteca Civica di «Libri sotto l'albero», rassegna dedicata alla Liguria e agli autori liguri. Marco Alberti presenterà con l'aiuto di diapositive, il volume «Fiori del mare in Liguria», guida alla scoperta di fiori che nascono sulle spiagge, sulle rupi, nella macchia mediterranea e nei terreni incolti.

Fra i principali appuntamenti in programma nelle prossime settimane a Loano: la ventitreesima edizione del cimento invernale di nuoto (28 dicembre), il concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo (1 gennaio), i fuochi d'artificio per salutare l'arrivo del 2010 (1 gennaio) e un'esibizione di bike trial con l'inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti (6 gennaio).



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Excelsior Hotel Excelsior
Stupendo hotel con piscina e a pochi passi dal mare
Hotel Villa Iris Hotel Villa Iris
Un tranquillo hotel immerso nel verde
Residence San Giovanni Residence San Giovanni
Appartamenti fronte mare a Loano
Residence Villa Eureka Residence Villa Eureka
Bellissimo Residence immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza