Loano

Tre importanti ricorrenze

martedì 3 febbraio 2009

"Ci stiamo preparando a festeggiare tre importanti appuntamenti- dice Orazio Cacace, della Coges (Cooperativa Gestione Servizi) di Loano - Si tratta di tre anniversari che per Loano rappresentano qualcosa di importante sotto vari profili: scolastico, culturale e sociale e nei quali ci sentiamo tutti quanti un  po' coinvolti". Cacace si riferisce a questi tre importanti anniversari: il decimo di fondazione del circolo culturale " Italo Calvino" e del Gemellaggio fra le cittadine di Loano- Francheville ed il ventennale dell'utilizzo educativo dell'ex Colonia "Città di Torino", con la nascita del polo scolastico superiore loanese.

" Venti anni or sono, grazie alla lungimiranza dell'allora preside della ragioneria Giancarlo Corino e del professor Lino Romanisio- dice Cacace, che è stato anche presidente del Consiglio d'Istituto della ragioneria loanese- la Provincia di Savona affittò l'ex colonia Città di Torino, portando a termine una importante operazione culturale e dando a Loano quello che divenne presto il primo e più moderno polo scolastico della provincia". "Con quella soluzione - ricorda il professor Lino Romanisio - la ragioneria di Loano, che era in grande espansione e costretta, fino ad allora, a dislocare gli alunni in quattro differenti plessi scolastici, risolse i suoi problemi. Per qualche anno la provincia pagò l'affitto, poi ci fu l'acquisto dell'immobile".

L'altra ricorrenza, quella del decimo anniversario della nascita del gemellaggio fra Loano e Francheville sarà ricordata, con una serie di manifestazioni  ed iniziative, messe in cantiere dal Comitato per il Gemellaggio, che ha già organizzato, a tal proposito, un corso di lingua francese: "Abbiamo ritenuto- dice il vice sindaco di Loano Francesco Cenere, che fu anche, allora, in qualità di sindaco, uno dei promotori del gemellaggio - che fosse necessario far conoscer di più le iniziative del gemellaggio e cercare di avvicinare maggiormente i nostri concittadini alla cultura francese. Per questo si è pensato ad un corso di lingua francese, che è stato attivato, grazie alla disponibilità dell'istituto superiore di Loano.
Il numero così elevato di partecipanti, più di 40, è stata la dimostrazione che c'è davvero un notevole interesse, verso questa importante forma di scambio culturale e che è giusto festeggiare degnamente il decimo anniversario di questo importante sodalizio italo- francese". Ed in effetti il comitato per il Gemellaggio si è già messo in moto, con tutta una serie di iniziative e celebrazioni, che si concretizzeranno, nel fine settimana del primo maggio, quando gli amici di Francheville verranno a Loano.

Il terzo anniversario infine è il decennale del Circolo culturale e ricreativo- punto d'incontro Italo Calvino, che è poi diventato, in pochi anni, uno dei centri di aggregazione culturale più importanti della provincia. Tutti i sabato sera ha in programma appuntamenti musicali, incontri e concerti che richiamano appassionati da tutta la provincia e da fuori. Questo il programma delle prossime serate: sabato 21 febbraio: Venus in Furs, Dresda e Finger Guitar; 28 febbraio: I vermi e Le carogne ( Beat Night); 7 marzo: Hue. Vic Larsen eIndies Night; 14 marzo: Nada mas e Radio Clash; 21 marzo: Rohmer (prog-post rock night). Il Punto d'Incontro Italo Calvino è un circolo Arci, autogestito dai soci, situato nei locali del palazzo Kursaal, in Corso Roma 9. Fondato nel 1989, svolge svariate iniziative ed è in particolare rivolto alla musica (con concerti, utilizzazione di sala prove), fotografia (con mostre e laboratori di camera oscura-sviluppo e stampa foto) e cinema (con sala video)."Speriamo - conclude Orazio Cacace - che ci sia la sensibilità giusta, da parte di tutti, per riuscire a dare il migliore risalto a queste tre importanti ricorrenze legate ad altrettanti significative realtà della nostra città".


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Il Monello Residence Il Monello
Residence Monello, per la tua vacanza a Loano
Hotel Turistico Hotel Turistico
Al centro di Loano a pochi passi dal mare
Residence Perelli Residence Perelli
Nuovissimo residence in riva al mare con spiaggia privata
Residence Villa Eureka Residence Villa Eureka
Bellissimo Residence immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza