Manifestazioni estive Borgio Verezzi

Il calendario degli eventi giugno-settembre 2012

Borgio Verezzi
lunedì 18 giugno 2012

Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, Piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine. Le case addossate l’una all’altra in un armonico disordine di volumi e di masse, sembrano una sola abitazione variamente articolata, che sorge dalla roccia come sua naturale prosecuzione. Questa architettura mediterranea è di chiara influenza arabo-islamica, anche se forse rimane una leggenda la fondazione di Verezzi da parte di pirati saraceni che, innamoratisi di questi luoghi, avrebbero abbandonato le loro scorrerie per ritirarsi a vivere sulla terraferma.
Borgata Piazza è la più nota. Perché qui, in questa meravigliosa finestra sul mare che è Piazza Sant’Agostino, è nato il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Nelle notti d’estate la piazzetta rappresenta lo splendido scenario naturale in cui si muovono gli attori, sotto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni e, come quarta parete, alle spalle degli spettatori, il blu scuro del mare con le sue mille luci.








Una vera “cordata” per Borgio Verezzi: Amministrazione Comunale, associazioni locali, albergatori e commercianti, tutti uniti nello sforzo comune di offrire a turisti e residenti una estate ricchissima di eventi per tutti i gusti: fra la metà di giugno e la metà di settembre sono circa 60 gli eventi organizzati sul territorio comunale (senza considerare le 21 serate di spettacolo del Festival Teatrale verezzino): concerti, Isolevive, sagre, mercatini, spettacoli e intrattenimenti, attività per bambini, mostre, proiezioni cinematografiche…

Tra i tanti eventi estivi, segnaliamo in particolare quelli organizzati direttamente dal Comune: oltre al 46° Festival Teatrale (dal 6 luglio al 10 agosto), la rassegna musicale di Piazza San Pietro dedicata ai suoni del Mediterraneo (6 concerti fra luglio e agosto), il concerto in Grotta del 5 agosto, la Rassegna Cinematografica dedicata a Walter Chiari di fine estate. La maggior parte degli altri eventi in calendario gode comunque del Patrocinio e del sostegno comunale.


LOCANDINA
Fonte: marina.beltrame@email.it


RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza