lunedì 4 maggio 2015
Il 16 e 17 maggio 2015 tornerà l' evento enogastronomico più gustoso della riviera ligure. Arrivato ormai alla sua terza edizione, Meditaggiasca sarà ancora una volta l'occasione per poter conoscere l'eccellenza gastronomica del ponente ligure, anche grazie alla presenza di famosi chef del territorio e non solo.
Quest' anno l'evento sarà ospitato dalla fondazione Maria Caterina Pizzio e dall' onlus Alberto Rovera, che da anni offre assistenza ai più bisognosi grazie anche a queste manifestazioni sia sotto il profilo morale che fisico. Infatti domenica 17 maggio sarà organizzata una cena, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza attraverso la fondazione che da anni si occupa di borse di studio per ragazzi.Durante l'evento la Fondazione aprirà le sue porte per una serie di showcooking ad opera di famosi chef del territorio e della vicina Francia che, sotto la guida del critico enogastronomico Luigi Cremona, daranno vita a dei veri e propri “show di cucina” dove la protagonista assoluta delle ricette sarà l'oliva taggiasca. L' utilizzo dell' oliva taggiasca sarà abbinato a vari tipi di alimenti (carne,pesce ecc.) secondo le varie abilita degli chef partecipanti seguendo le ricette tradizionali liguri e non solo.
Oltre allo showcooking, ci sarà un esposizione nei portici del centro città, in cui artigiani locali esporranno i loro prodotti con degustazioni guidate e racconti.
Insomma, ci sarà un vero e proprio weekend pieno di eventi di svariati tipi, però sempre incentrati sulla Oliva Taggiasca elemento cosi piccolo, ma con grandi particolarità.
Fonte: Web